Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

VIAGGI

 

MERAVIGLIOSE VACANZE!

 

 UN MAGNIFICO VIAGGIO

 

 Durante l’estate ho fatto molte cose.

A giugno sono andata al mare in Francia una settimana, il mare era sempre un po’ sporco ma ci facevamo il bagno lo stesso.

Sempre in Francia siamo andati a PortGrimaud, anche detta “ la piccola Venezia” perché tu devi andare sulle barche per visitare la città.

Dopo il mare io e mia sorella siamo andate al Centro Estivo, quest’ anno mi è sembrato più ricco nel senso che gli animatori erano più bravi e i bambini più simpatici.

 

Ma l’avventura più grande è stata quella delle vacanze in Belgio. Il viaggio è stato un po’ lungo ma ne è valsa la pena. Siamo arrivati in una piccola città Bouillon, lì c’era un castello che potevi visitare e osservare come vivevano i cavalieri e  ho assistito ad uno spettacolo di falconeria.

La prima tappa è stata molto interessante.

Io in questo testo non potrò mettere tutte le tappe, ma almeno quelle più belle e mi hanno fatto capire come vive le gente e il clima di quei luoghi.

La città più bella è stata Dinant: quando siamo arrivati ci ha accolti la città con un ponte addobbato con dei saxofoni tutti multicolori e allegri.

Pioveva, ma per la città sembrava che la pioggia fosse gioia e fonte d’ispirazione perché c’era tanta gente. Il primo monumento visitato è stata una chiesa ma molto più grande di quella di Roasio.  Poi sono andata nelle grotte di Han-sur-lesse, Quando sono entrata ho detto: “Quello che ha fatto la natura è impressionante, non ci posso ancora credere!!”. Quello che mi faceva diventare piena di gioia è che ci è voluto tanto tempo  per formare quelle enormi stalattiti e stalagmiti.

Un giorno siamo andati in un campeggio dove abbiamo conosciuto il cane Jack il “ il fidanzatino” di Penny, la mia cagnolina, i suoi padroni erano italiani e insieme siamo andati a visitare la città chiamata Gand anche quella tappa è stata molto bella.

Dopo qualche giorno siamo andati a Efteling in un parco divertimenti.

Poi siamo andati al Mare del Nord, a me non è che mi piaccia molto il mare ma questo era come il parco divertimenti naturale perché  c’erano molte dune piene d’ erba e lì io e mia sorella Sara ci divertivamo tantissimo.

Senza aver programmato nulla siamo andati a “Popsland”, un parco divertimenti. però per i più piccoli, infatti c’erano poche giostre per ragazzi.

 

E’ stato il viaggio più bello di tutta la mia vita e mi ha fatto capire che c’è sempre qualcosa da esplorare; “meglio farlo oggi che non farlo più”: un’esperienza indimenticabile ! ! !

                                                                Giulia Zonco

da Roasio