Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

 

S. FRANCESCO PATRONO D’ITALIA

Nostre riflessioni

Il 4 ottobre si è ricordato S. Francesco d’Assisi, che ha scritto il testo poetico più antico della letteratura italiana: IL CANTICO DELLE CREATURE, anche conosciuto come “Cantico di Frate Sole e Sorella Luna” .

Fu composto dal Santo 2 anni prima di morire ( 1224 – 1226 ); è una lode a Dio, alla Vita e alla Natura, in cui gli elementi naturali sono lodati come fratelli e sorelle.

Per questo, quando parliamo di “Amore per l’ambiente naturale”, non possiamo dimenticarci di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia.

FONDAZIONE SORELLA NATURA

Nasce ad Assisi nel 1991 e l’art.2 del suo statuto dice “La fondazione Sorella Natura opera per lo sviluppo della cultura e dell’educazione ambientale, ispirandosi al messaggio di San Francesco”.

Un progetto di questa fondazione, intitolato “AMBIENTIAMOCI A SCUOLA”, è  rivolto alle scuole per avviare ad una soluzione i gravi problemi ambientali del nostro pianeta.

Parla di educazione etico – ambientale per una Saggia Ecologia, dettando comportamenti di rispetto e tutela ( difesa e protezione ) dell’ambiente utili a formare i cittadini di domani.

 

Pietro Lovisetto 

                                                                                                                  di Roasio

Fonte: internet