Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

“THE FAMILIARS”


Autori: Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson
Editore: Newton Compton,2011
Adam Jay Epstein ha trascorso la sua infanzia a Great Neck nello stato di New York, mentre Andrew Jacobson è cresciuto nel Wi-sconsin . Adam ed Andrew si sono incontrati a Los Angeles e da allora scrivono per il cinema e la TV.
Un giorno Adam ha chiesto ad Andrew – ti è familiare la parola fa-miglio – e da quella semplice domanda è nata Vastia, un mondo fantastico pieno di animali e magia, passioni che i due auori condivi-dono. The Familiars è il loro primo romanzo ed è stato selezionato per molti premi.
IL LIBRO
Aldwyn è un gatto randagio che vive sui tetti di Bridgetower. Co-me tutti gli altri gatti ama il pesce, ma è solito rubarlo ad un anziano pescivendolo che un giorno, stufo dei furti del gatto, ingaggia Grimslade, crudele cacciatore di taglie.
Aldwyn si trova costretto a scappare e si rintana in un negozio che vede durante la fuga. Una volta dentro si accorge che la bottega è piena di gabbie con all’interno degli animali, non animali comuni, ma con straordinarie doti magiche: i famigli compagni fedeli dei maghi.
Temendo di essere catturato da Grimslade si rifugia in una di queste gabbie. Jack deve cercare il suo primo famiglio. Accompagnato da Kalstaff, un vecchio mago suo maestro, si reca in questo negozio. Affascinato da Aldwyn, Jack lo sceglie come famiglio. Così il gatto si trova catapultato in un mondo magico e deve cercare di mantenere segreta la sua vera identità di randagio.
A Vastia, regione magica dove vivono i maghi, il gatto conosce Ma-rianne e Dalton, sorella e migliore amico di Jack. Con loro cisono i rispettivi famigli. Skylar, una ghiandaia blu, le cui piume sono di una sfumatura più intensa del cielo stesso, dall’aria saccente e altez-zosa., in grado di creare illusioni. Gilbert, una rana pasticciona che dovrebbe avere la capacità di predire il futuro, ma che in realtà pen-sa solo a mangiare mosche.
Una sera la regina Loranella, diventata malvagia, attacca la scuola di Vastia e rapisce i tre giovani apprendisti. Toccherà a Aldwyn, Skylar e Gilbert salvare i loro leali.
A me questo libro è piaciuto perché è avvincente, avventuroso e pieno di colpi di scena. E soprattutto perché, per una volta, i prota-gonisti non sono tanto i maghi, ma i loro magici animali. Consiglio questo libro a tutti i ragazzi a cui piacciono i fantasy, i libri di av-ventura e di magia.

 

Elena Fecchio