Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

ANTICO POEMA STORICO GERMANICO

 

“BEOWULF”

 

Un grande festeggiamento nella reggia di Heorot, dimora di Hrothgar, Re della Danimarca, sveglia Grendel, un mostruoso troll particolarmente sensibile ai suoni, che si presenta nel salone e comincia a devastarlo uccidendo tutti i soldati che gli si parano davanti. Hrothgar afferrata una spada lo affronta apertamente ma il mostro si rifiuta e scappa nelle fiamme blu una volta capito chi ha davanti. Il re, quindi, chiede aiuto e in suo soccorso arriva Beowulf, un grande guerriero dei Geati, a capo di 14 uomini valorosi.

Dopo aver festeggiato ed aver assaggiato il dorato idromele del re, Beowulf si prepara ad affrontare Grendel: si libera dell'armatura, dato che vuole affrontarlo ad armi pari, ed ordina ai suoi uomini di cantare a squarciagola. Il presunto troll non si fa attendere e già poco dopo la sua apparizione riesce ad uccidere tre dei geati.  Lo scontro comincia e dopo una lunga lotta Beowulf lo ferisce all'orecchio, spaccandogli il gigantesco timpano, e gli stacca un braccio.

 

Grendel, spaventato e moribondo, fa ritorno nella sua caverna dove muore tra le braccia della madre di cui non si vedono altro che le mani e il volto riflesso nell'acqua.Così come il re gli aveva promesso, Beowulf ottiene in premio un corno d'oro come ringraziamento del servizio prestato.

I pericoli non sono però terminati e si aggravano quando entra in scena la madre di Grendel, che uccide tutti i guerrieri rimasti ad eccezione di Wiglaf, che aveva deciso la notte precedente nel stare fuori per non festeggiare.

Questi accompagna il suo signore alla tana della creatura, ma Beowulf decide di affrontarla da solo. Entrando nella grotta, trova il corpo di Grendel e dopo poco tempo anche la madre, trasformatasi in una seducente donna per abbassare la guardia all'eroe.

Ma Beowulf non si fa sopraffare, uccide il mostro e torna a Heorot vittorioso. 

 

Alessandro Crisafi