Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LE NOSTRE INTERVISTE 

 

“TESORI DA GIORNALISMO”

 

Il 30 novembre, noi redattori di Roasio de “La voce dei bambini”, abbiamo partecipato al laboratorio dal titolo “Tesori da Giornalismo” presso il museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.

Marta Barberis, giornalista pubblicista, in collaborazione con l’Associazione Korczak, ha coordinato i lavori che hanno impegnato  i partecipanti per l’intera giornata.

Dopo i saluti di benvenuto e l’accreditamento stampa, è stata illustrata una breve storia del giornalismo, quindi sono state presentate le regole fondamentali per sviluppare un pezzo giornalistico. Attraverso la proiezione di filmati e prove di stesura di articoli abbiamo preparato l’intervista all’Arcivescovo di Vercelli Enrico Carlo Masseroni che ci ha ricevuti nella Sala della Croce del suo Palazzo.

Nel pomeriggio abbiamo avuto modo di intervistare Timoty Leonardi, conservatore dei manoscritti antichi, tesori preziosi, e le eccellenti guide del Museo, Sara e Silvia.

Alla fine di questo percorso abbiamo messo in pratica quanto imparato, realizzando un vero e proprio giornale.

Nel momento del congedo, ogni redattore ha ricevuto la documentazione del lavoro svolto, corredato da fotografie e una copia del giornale creato.

Visto il successo dell’iniziativa, ci dichiariamo soddisfatti di un’esperienza così interessante emozionante e… “PREZIOSA” .                                                            

 

 

 

 

 

I Redattori di Roasio   

 

 

“UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE”

 

Anche noi, Redattori di Vercelli, desideriamo esprimere la nostra soddisfazione per aver potuto partecipare, con gli amici corrispondenti di Roasio, ad un’esperienza straordinaria e unica nel suo genere, molto interessante, stimolante e divertente.

 

Abbiamo imparato non solo le basi fondamentali del giornalismo ma anche interpretato il ruolo del vero giornalista e ci siamo sentiti molto importanti per essere stati invitati a fare da tutor.

 

Grazie agli organizzatori, abbiamo potuto realizzare diverse attività insolite ed entusiasmanti.

Una straordinaria intervista all’Arcivescovo Padre Enrico Masseroni che ci ha molto  colpito per la sua semplicità e la sua attenzione verso i giovani e le persone meno fortunate.

                                   

 Una esplorazione del Museo dove abbiamo ammirato i manoscritti rari redatti dagli antichi amanuensi. Tra questi ci ha molto affascinato un libro prezioso che è custodito nel segretissimo caveau del museo: il “Vercelli book”.

Si tratta di uno dei più antichi testi scritti in inglese antico e arrivato in Vercelli, non si sa ancora bene come, circa mille anni fa.

 

            Grazie per questa Fantastica Giornata!

 

  I Redattori di Vercelli