Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

CURIOSITA’

 

 

I DOLCI MOSTRUOSI DI HALLOWEEN

DOLCE - WEEN

La notte delle streghe, più nota come Halloween, una delle ricorrenze più amate dal popolo d'oltreoceano che ne ha fatto una delle notti più attese dell'anno, si sta avvicinando!

In questo articolo troverete 2 dolci facili e veloci da preparare in casa.

 

FANTASMINI DI MARSHMALLOW

Difficoltà: Media
Cottura:15 min
Preparazione:30 min
Costo: Basso

INGREDIENTI PER LE

BASI IN PASTA FROLLA:

Farina                                150 gr

Uova                                      2 tuorli

Zucchero a velo                  65 gr

Burro                                    75 gr

Cacao in polvere (amaro) 15 gr

PER 40 FANTASMI IN

MARSHMALLOW:

Uova medie,             4 albumi

Zucchero 250 gr

Acqua 70 ml

Colla di pesce 8 gr

Vaniglia 1 bacca

Sale un pizzico

 

PER DECORARE:

Cioccolato fondente            10 gr

Zucchero semolato fine q.b.

 

PREPARAZIONE

Per realizzare i fantasmini di marshmallow cominciate con il preparare i biscottini di frolla al cacao che faranno da base ai fantasmi. Tirate una sfoglia spessa 3 mm con il matterello e poi, con un coppa pasta tondo del diametro di 4 cm, ricavate circa 40 dischetti

(1) che cuocerete in forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti(2) Fate raffreddare completamente i biscotti. 
Per preparare il marshmallow, mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce finché non diverrà morbida (almeno 10 minuti). Strizzate la colla di pesce e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua bollente, quindi tenetela da parte. In un pentolino, invece, versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, mescolate e portate ad ebollizione.

(3) con un termometro per zucchero, misurate la temperatura che dovrà arrivare a 121°.Mentre lo zucchero cuoce, montate gli albumi con il sale e quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete a filo lo zucchero cotto a 121°, e poi la colla di pesce, montando continuamente fino a che la massa non sarà fredda. Mettete la massa in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e larga e quindi spremete su ogni biscotto un fantasma alto circa 5-6 cm.  (4) Con il cioccolato fondente fuso praticate gli occhi e la bocca sui fantasmini (5), quindi spolverizzateli con lo zucchero semolato finissimo.

 

CUPCAKES MOSTRUOSI DI HALLOWEEN

Difficoltà:
Media

Cottura:20 min
Preparazione:30 min
Costo: Basso
 

INGREDIENTI PER I CUPCAKES

Farina00                                                  120 gr

Zucchero semolato                                120 gr

Burro (temp ambiente)                          120 gr

Uova medie                                                2

Cioccolato fondente                                80 gr

Lievito chimico in polvere                         4 gr

Cacao in polvere amaro                         20 gr

 

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO

Acqua bollente q.b.

Zucchero a velo 100 gr

Cacao in polvere amaro 30 gr

 

PER LA GHIACCIA REALE

Zucchero a velo 150 gr

Uova 1 albume

Limoni qualche goccia di succo

 

PER LA DECORAZIONE

Marzapane 20 gr

Liquirizia 2 rotelle e caramelle ripiene q.b.

Codetta di cioccolato q.b.

Coloranti alimentari   rosso

Zucchero   2 caramelle rosse tonde

 

CUPCAKE RAGNO

Per preparare i cupcake mostruosi di Halloween, per prima cosa realizzate i cupcake. Iniziamo a decorare il primo: innanzitutto preparate la glassa al cacao setacciando in una ciotola il cacao e lo zucchero a velo (1). Riscaldate l'acqua e aggiungetela poco alla volta alle polveri (2) mescolando con una spatola fino a che non avrà raggiunto una consistenza liscia e omogenea (3). Srotolate una rotellina di liquirizia, tagliate 4 strisce della lunghezza di 3-4 cm e apritele in due, ottenendone 8. A questo punto prendete un cupcake e praticate con uno stuzzicadente 4 fori su di un lato e altri 4 sull'altro lato: infilateci dentro le striscette di liquirizia e ricoprite la superficie del cupcake con un cucchiaio di glassa al cacao (4). Distribuite sopra un cucchiaio di codette di cioccolato (5) e infine decorate con due caramelle di liquirizia ripiene, disposte vicine a mo' di occhi (6) il vostro cupcake mostruoso a forma di ragno!

 

CUPCAKE GATTO

Prendete un cupcake al cioccolato e ricoprite la superficie con la glassa al cacao. Preparate la ghiaccia reale seguendo le indicazioni che trovate qui e trasferitela in una sac-à-poche. Tagliate dei rettangolini di liquirizia, spuntate gli angoli di un lato (1) e infilateli nella  parte  laterale del cupcake, come se fossero due orecchie.

parte laterale del cupcake, come se fossero due orecchie.

 

Poi modellate due caramelline di liquirizia ripiene, schiacciandole ai lati (2) e disponetele appena sotto le orecchie di liquirizia. Operate con la glassa al cacao una striscia al centro per le pupille. Infine con la ghiaccia reale formate il naso e i baffi del gatto (3): ecco pronto il cupcake mostruoso a forma di gatto!

 

CUPCAKE RAGNATELA

Prendete un cupcake e ricoprite la superficie con la glassa al cacao. Con la ghiaccia reale formate una spirale partendo dal centro fino all'esterno (1-2). Ora con uno stuzzicadente o spiedino di legno tirate dall'interno verso l'esterno delle righe e equidistanti che serviranno per creare l'effetto ragnatela (3).

 

CUPCAKE MUMMIA

Prendete un cupcake al cioccolato e ricoprite la superficie con la glassa al cacao. Disponete due caramelline tonde e rosse nella prima metà del cupcake, al centro (1). Inserite un beccuccio a striscia alla fine della sac-à-poche e con la ghiaccia reale create delle strisce che andranno a ricoprire l'intero cupcake, come se fossero delle bende, lasciando scoperti solo gli occhi (2-3). Ecco il vostro cupcake mostruoso a forma di mummia!

 

CUPCAKE VERMETTI

Colorate la pasta di zucchero con un colorante rosa/rosso in polvere (attenzione: usate sempre dei guanti usa e getta) (1), lavorandolo con le mani. Ricavate dei bastoncini di pasta (2) e con un coltello praticate dei segnetti sulla superficie (3). Infine divideteli ad una lunghezza di 5-6 cm: ecco i vostri

vermetti.

Ora prendete un cupcake e ricoprite la superficie con un cucchiaio di glassa al cacao e con una spolverata di codette al cioccolato (4). Con uno spiedino di legno praticate  due fori al centro del cupcake (5) e inseritevi dentro due vermetti, attorcigliandoli su se stessi come se si stessero muovendo (6): ecco pronto in vostro cupcake mostruoso con i vermetti!

 

N.B. Questi sono soggetti predefiniti, ma sta alla vostra immaginazione creare nuovi cupcake.

 

Fonte: Internet, sito Giallo Zafferano: ricette di halloween ci sono molte altre ricette, sia da preparare ad Halloween, sia da preparare in altre occasioni.

E ora… Gustatevi le vostre creazioni mostruose!

 

 

Luca Attinà

Fonte: Internet