Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA CRONACA

 

“PULIAMO IL MONDO”

Venerdì 27 Settembre la nostra classe, insieme alle classi III  IV e V B ha partecipato alla XXI edizione di “Puliamo il mondo”. Organizzato da Legambiente. Questo progetto ha lo scopo di pulire strade, piazze e aree verdi per far capire alla gente di rispettare l’ ambiente, difendere e  rispettare il nostro pianeta. Noi avevamo il compito di pulire il parco giochi e il parcheggio vicino alla scuola.

La cosa che abbiamo subito notato è che c’erano tantissimi mozziconi. Era impressionante!!! Se pensiamo che per smaltire un mozzicone ci vogliono da 1 a 10 anni. Chi fuma deve avere rispetto per la natura.

GIULIA

La mia casa la tengo in ordine e  a posto; perché qualcuno butta i rifiuti nell’ ambiente? La natura è la nostra prima casa in assoluto, senza di lei non avremmo l’ossigeno, senza il pianeta pulito non avremmo un posto dove vivere bene.

Se tutti ci impegniamo a pulire e rispettare l’ ambiente possiamo vivere meglio senza la maggior parte dei tumori, malattie della pelle e virus.

Roasio è abbastanza pulito fortunatamente, noi venerdì siamo stati dei bambini rispettosi che vogliono bene alla natura.

Quindi aiutiamo a far diventare un pezzo del Mondo pulito.

“Proteggiamo la nostra casa Terra “!!!!

SARA

Nel parco giochi ho trovato dei pezzi di cemento e molte cartacce. Ma la cosa che mi ha fatto più infuriare sono stati i mozziconi di sigarette. Dobbiamo tirare le orecchie ai fumatori di Roasio!!!

Comunque mi è piaciuto molto aiutare a ripulire l’ambiente, perché il mondo è la nostra casa; molta gente l’aiuta a ripulirla, ma certa invece se ne frega, e fa molto molto male, perché se tutti facessero così, il mondo sarebbe come un cestino della spazzatura… e sarebbe bruttissimo!

Se invece tutti noi collaborassimo io credo che diventerebbe un posto meraviglioso dove si può vivere in un ambiente pulito.

 Giulia Zonco e Sara Bonvento

di Roasio

 

ECCO ALCUNI DATI SULLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI (dal nostro sussidiario)

 

Fazzolettini di carta

Un giornale

Una gomma da masticare

Una lattina

Un sacchetto di plastica

Una scheda telefonica o una carta del bancomat

Il polistirolo

Un mozzicone di sigaretta

3 mesi

Entro 12 mesi

5 anni

Fino a 100 anni

Fino a 400 anni

Più di 1000 anni

Più di 1000 anni

Da 1 a 10 anni