Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA RICERCA 

“IL CORPO UMANO”

Sono molto interessato a conoscere il corpo umano così ho iniziato una ricerca su internet. Chi mi aiuta a saperne di più?

II corpo umano è l'intera struttura fisica dell'organismo umano. Il corpo umano consiste in una testa, un collo, un torso, due braccia e due gambe. L'altezza media di un umano adulto è di circa 1,77 metri. La taglia è significativamente determinata dal sesso. La tipologia (grasso, magro, alto, minuto, ecc.) e la composizione del corpo sono influenzate da fattori post-nascita come la dieta e l'esercizio fisico, ma rimangono legati al codice genetico dell'individuo.

Prima che l'essere umano raggiunga l'età adulta, il corpo consiste in 100.000 miliardi di cellule. Ognuna è parte di un sistema di organi il cui scopo è consentire le funzioni vitali essenziali. I sistemi di organi del corpo umano includono: il sistema circolatorio, sistema immunitario, sistema respiratorio, sistema digestivo, sistema urinario, sistema muscolare, sistema scheletrico, sistema nervoso, sistema endocrino ed il sistema riproduttivo maschile e femminile.

Scienze naturali

La fisiologia studia il funzionamento del corpo umano. L’anatomia umana studia le strutture e i sistemi del corpo umano. L'ecologia si concentra sulla distribuzione e l’abbondanza degli uomini e su come queste sono influenzate dalle interazioni fra gli uomini e l'ambiente. Il corpo umano è costituito da tessuti e cellule

Scienze sociali

Le scienze sociali si concentrano sugli aspetti sociali del corpo umano. Gli umani, coscientemente o incoscientemente, mandano e ricevono segnali non verbali tutto il tempo. Il linguaggio del corpo è parte della comunicazione non verbale.

Arte

II corpo umano è anche un importante tema per il disegno, la pittura e la fotografia.

 

Giuseppe Corvino

Fonte: Google, Wikipedia