Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

INVENTASTORIE

 

LE AVVENTURE DI THOMAS

 

Un giorno, Thomas, stufo di fare i compiti, andò in soffitta per rivedere i magnifici regali che aveva ricevuto in dono nelle sue avventure.

Gli venne il desiderio di una nuova avventura così, prese il violino e lo suonò.

 Immediatamente si ritrovò in costume da bagno che stava pericolosamente precipitando con il violino magico su una nave dagli enormi occhi minacciosi. “Oh, povero me!” Esclamò.

Si ritrovò seduto, circondato da ragazze  dalle lunghe code da pesce. Thomas sbalordito chiese: “Chi siete? Cosa fate su questa strana nave?” “Siamo sirene”, esse risposero, “Ci siamo rifugiate su questa nave fenicia per sfuggire agli squali che ci stavano aggredendo. Oh, giovane coraggioso”, esse implorarono, ”Ci potresti aiutare a sconfiggere gli squali che non ci permettono di tornare alla nostra bella isola”.

“Dove si trova la vostra isola?” chiese Thomas.

“Si trova nel mare Mediterraneo nei pressi della Campania”, risposero le sirene.

”Vi aiuterò molto volentieri!” rispose Thomas.

Mentre stava per esprimere il desiderio, prima di toccare la corda del violino magico, un tremendo scossone fece ondeggiare paurosamente la nave: uno squalo gigante li stava attaccando. Thomas desiderò che una sirena formata da molti pesciolini comparisse sull’acqua per attrarre il pescecane.

Suonò il violino e la sirena si materializzò e come Thomas aveva previsto, il pescecane la inseguì e scomparve.

La nave, però, era stata gravemente danneggiata e non sarebbe durata a lungo, quindi doveva trovare subito una soluzione per mettersi in salvo.

 “Oh violino, violino magico”, Thomas pronunciò, “Fai soffiare forte i venti e trasporta questa nave nell’isola desiderata”.

Folate di vento fecero subito sollevare la nave e la deposero velocemente sull’isola della Campania.

Le sirene applaudirono e dissero: “Bravo Thomas, hai superato brillantemente la nostra prova perché gli squali, in realtà, sono nostri amici”.

Appena le sirene pronunciarono quelle parole arrivarono gli squali e  tutti insieme fecero una bella festa.

Prima che Thomas tornasse a casa le sirene gli diedero in dono una loro bella squama che aveva il potere di far vedere qualsiasi cosa.

Thomas  ringraziò e…si ritrovò in soffitta felice del suo nuovo magico dono.

 

 

 

 Erik Vigliani e Luca Giordano