Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

INVENTASTORIE

 

“La seconda avventura di Thomas”

 Con il violino magico nella mitica Grecia

 

Un giorno Thomas decise di andare in un altro luogo meraviglioso.

Andò in soffitta, prese la spada magica Excalibur, che può sempre servire, e suonò il violino.

Subito si trovò nell’antica Grecia. Vide comparire un cocchio trainato da quattro cavalli che si dirigeva velocemente verso di lui. Come questo gli fu vicino lo vide proseguire per una grande città che stava alle sue spalle.

Incuriosito, si diresse verso il luogo, dove si era diretto il cocchio.

Giunto in città  vide che si trattava della mitica Micene e, ben presto, due guardie gli si avvicinarono e lo condussero dal loro re.

Il re era stupito di vedere un bambino tanto strano e credette che si trattasse del “salvatore” che li avrebbe liberati da un terribile mostro. La città, infatti era, terrorizzata da un mostro enorme, un umanoide ibrido formato da tentacoli  per  braccia,  il corpo da uomo e la testa da toro chiamato “Il Minopolpotauro”.

Il re mandò Thomas in una stanza dove poteva riposare perché il giorno dopo avrebbe dovuto combattere contro il mostro.

La mattina dopo, quando  il Minopolpotauro si diresse in città, al centro della piazza c’era Thomas che lo aspettava deciso a sconfiggerlo. Iniziò una battaglia epica. Il mosto cercava di afferrare il ragazzo con le ventose dei suoi  tentacoli ma Thomas lo respingeva con Excalibur. Il mostro lo caricò con molta potenza. Il povero Thomas cercò di proteggersi con la spada, ma la potenza del mostro lo spazzò via: stava diventando una questione personale. Voleva sconfiggerlo con le sue mani, prese il violino, suonò una sola corda e non espresse il desiderio che il mostro scomparisse ma che si paralizzasse. A quel punto prese Excalibur e gli trafisse il corpo. Il mostro scoppiò in una luce accecante e nella città ritornò la serenità.

”Oh coraggioso cavaliere come possiamo ringraziarti per la tua bravura?” disse il re “ Non so, può andar bene così.” rispose Thomas. “Vedo che hai una spada ma non uno scudo. Ti do uno scudo magico infrangibile che ti difenderà da qualsiasi attacco: mortale o magico”.

Thomas accettò con piacere il regalo e tornò a casa. Era molto felice di aver ricevuto un altro regalo da conservare.

 

Arrivederci al prossimo episodio!

 

 Erik Vigliani e Luca Giordano

 

Disegno di Erik Vigliani