Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

VIAGGI

 

 UN BEL VIAGGIO IN SICILIA


Durante le mie vacanze, trascorse in Sicilia, sono andato sull’Etna insieme alla mia famiglia. Arrivati all’ aeroporto Falcone - Borsellino di Palermo abbiamo noleggiato una macchina in modo da spostarci senza problemi, infatti abbiamo raggiunto tran-quillamente il villaggio turistico “Fiesta Athene Palace“ di Cefalù, dove alloggiavamo.
Un giorno abbiamo deciso di andare sull’Etna ed ero molto entusiasta di vedere un vulcano dal vero, anche perché è attivo. Quando l’abbiamo visto in lontananza ci sembrava una comune montagna, però man mano che ci avvicinavamo ci rendevamo conto che c’era una differenza: la mancanza della cima. Durante la salita per raggiungere l’Etna si vedeva la lava ormai indurita ed eruttata dal cratere. Mio papà ha fermato la macchina in una piazzola per permettere a me e a mio fratello di camminare su questo strano
paesaggio, infatti sembrava di essere sulla luna, perché era tutto nero.
Un po’ più avanti ho visto una casa distrutta e sepolta dalla lava oramai indurita, mi ha provocato una sensazione di curiosità, di paura e di tristezza. Giunti nel piazzale più grande abbiamo parcheggiato la macchina e siamo andati a visitare i crateri più piccoli che si chiamano “Silvestri” e abbiamo raccolto dei pezzi di roccia lavica che erano ancora un po’ caldi. Un altro particolare era quello di aver visto degli alberi di castagno e dei vigneti nati in mezzo alla lava.
Dopo aver finito l’attraversamento dei piccoli crateri siamo andati in alcuni negozietti molto carini che vendevano oggetti fatti con la lava Alla fine siamo ritornati al nostro villaggio felici e soddisfatti di questa giornata molto interessante.


Tommaso Tromboni da Roasio