Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

VIAGGI

 

VACANZE, CHE BEI RICORDI!


IL MIO BEL VIAGGIO A NEW YORK


Sabato 23 Giugno io e la mia famiglia abbiamo preso l’aereo per andare a New York. Il viaggio è durato 9 ore e mezzo e per far passare il tempo ho giocato con i videogiochi e ho guardato la televisione. Ogni tanto gli assistenti di volo passavano a portare le bevande per pranzo e cena, a noi bambini, davano: pasta, arrosto, pacchetti di patatine, barrette di cioccolata e macedonia.
Appena scesi ci hanno controllato i passaporti. Poi abbiamo preso la metropolitana (21 fermate ) e siamo arrivati all’hotel Staybridge Sui-tes. Abbiamo lasciato i bagagli e siamo andati al Mc Donald’s , era pieno di gente! Il giorno dopo abbiamo attraversato a piedi il ponte di Brooklyn. Nel corrimano c’erano delle targhette con scritto le varie fasi di costruzione del ponte, lungo 2 Km.Poi siamo andati al Memorial Center che ricorda la caduta delle Torri Gemelle dell’11 Settembre 2001.
A me faceva molta pena vedere tutti i nomi di quelle migliaia di persone morte. Poi siamo andati ad un parco per prendere il battello per andare alla statua della libertà. Appena arrivati siamo andati in un altro parco dove io e mio fratello abbiamo giocato a calcio. Successiva-mente abbiamo fatto il giro dell’isola e preso il battello che ci ha portato a Ellis Island per visitare il museo dell’ immigrazione.
Dentro c’erano tante foto della seconda guerra mondiale e al piano di sopra c’era una stanza immensa dove visitavano le persone mandate in guerra. Dopo abbiamo preso il battello che ci ha portati a Manhattan e nel pomeriggio siamo andati all’ Empire State Building. Infine siamo saliti all’ottantaseiesimo piano per ammirare New York.Avevo un po’ di vertigini ma il panorama era strabiliante. Il giorno dopo siamo andati al museo di storia naturale dove hanno girato il film “Una notte al museo” nel quale c’erano degli animali imbalsamati , lan-ce , coltelli , vestiti ma anche strumenti musicali. Successivamente abbiamo salito le scale e siamo andati a vedere tantissimi dinosauri.Che esperienza !!!
Dopo mangiato siamo andati alla portaerei “ Uss Intrepid”. Io e mio papà siamo entrati e abbiamo visto la cabina di comando ed un coman-dante italo-americano ci ha raccontato la sua esperienza in Italia. Fatto di cui ero molto interessato. Dopo io e mia mamma siamo entrati in un sommergibile, era tanto piccolo! I letti sono in metallo ed è stato molto difficile entrare. In quel momento soffrivo di claustrofobia! Do-po io e il papà siamo andati a prendere le bici per fare un giro a Central Park. Il tempo si stava annuvolando e a fine giro pioveva.Che fred-do! Successivamente siamo andati al Nike Store per comprare delle scarpe e io ho scelto le Nike Lunarlon che in Italia sono introvabili.
A cena siamo andati nel quartiere Little Italy,dove ci sono i ristoranti italiani e tra tanta scelta abbiamo mangiato da Lunella. Il giorno dopo siamo andati al “ The Cloister “ , un monastero europeo ricostruito con pezzi ed opere d’arte del medioevo. Nel pomeriggio abbiamo visita-to il “ Metropolitan Museum “dove ci sono sculture e tantissime opere d’arte dipinte dai migliori pittori di tutto il mondo. Siamo tornati a Central Park per giocare a pallone . Che prato immenso!Abbiamo anche noleggiato una barca per fare un giro sul fiume. Successivamente abbiamo preso la funivia sopra il fiume East River, quello dove girano il film Spiderman. Il giorno dopo siamo andati al “Grand Central Station” per far divertire mio fratello. Poi siamo andati al museo dei vigili del fuoco e siamo saliti su un vero camion dei pompieri; lì ho scelto una maglia e comprato una spilla. Dopo siamo andati all’ Onu , dove si riuniscono tutti i capi di stato. Successivamente siamo andati a guardare l’immenso Rockefeller Center dove c’è un grattacielo enorme, bar e ristoranti per ricchi. Non avevo mai visto un posto del gene-re! Il giorno dopo siamo andati sull’ oceano Atlantico a Coney Island; qui il mare è pieno di alghe e nella sabbia ci sono tantissimi pezzi di vetro.
Il pomeriggio l’abbiamo passato a divertirci al luna park e siamo andati sulla ruota panoramica e sulle montagne russe.
L’ultimo giorno della nostra vacanza abbiamo passeggiato a Central Park, poi abbiamo preso la metropolitana per andare all’ aeroporto. Lì abbiamo trovato i compagni di lavoro del papà. Il viaggio di ritorno è stato lungo ma divertente perché siamo passati attraverso le nuvole. Che emozione!!! Questa esperienza mi è piaciuta tanto e vorrei ripeterla.


Pietro Lovisetto da Roasio