Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

 

RACCONTO

 

LA LEGGENDA DEL PANETTONE

 Ieri sono andata al supermercato di un grande centro commerciale ed ho visto che sono già in vendita gli addobbi natalizi e… addirittura i panettoni di vario tipo: al cioccolato, alle mandorle…

Forse è ancora un po’ presto per parlare del Natale, ma io ho già cominciato a sognare la magica atmosfera della festa. E adesso vi racconterò la “LEGGENDA DEL PANETTONE” che ho letto nella scuola che frequentavo a Roma. Sentite un po’:Tantissimi anni fa, a Milano, i signori della città davano una grande festa la notte di Natale, e invitavano a corte nobili gentiluomini e gentildonne della città. Quell’anno, i preparativi per il consueto cenone avevano molto affannato il capocuoco Ambrogione che si agitava per vasti locali impartendo ordini ai servitori: bisognava far presto, era quasi ora di cena! Nel salone sfavillante di luci la cena ebbe inizio: in cucina era rimasto solo Toni, il servo più giovane e pasticcione, che doveva sorvegliare il forno.

“ Bada alle focacce che stanno cuocendo !” -  Gli aveva raccomandato Ambrogione.

Ma Toni, nel silenzio della cucina vuota, forse per il calore, forse per la stanchezza, d’improvviso s’appisolò e quando riaprì gli occhi … dal forno usciva una densa nuvola di fumo.  Toni era disperato: come rimediare ?

Senza perdere un istante,  prese dal bancone di legno la pasta di pane rimasta, vi mescolò uova, burro e miele, aggiunse canditi, uva passa e frutta secca e mise velocemente tutto in forno. Quando arrivò Ambrogione  a cercare le focacce, Toni gli raccontò che erano bruciate: disse però che subito aveva preparato un altro dolce e sarebbe stato pronto di lì a poco!...

Ambrogione sbirciò dentro il forno, sentì un profumino invitante e allora aspettò prima di brontolare.

Quando portò in tavola il dolce improvvisato da Toni, i signori di Milano apprezzarono molto questa novità.

Da allora il “ pan di Toni “ ovvero il Panettone, non mancò mai nel loro cenone natalizio, arrivò presto sulla tavola di tutti i milanesi e si è poi conquistato un posto nel cuore di tutti i golosi del mondo!                                              

 Alessandra Orrico

 Fonte: Quaderno della Scuola elementare “G. Franceschi” di Roma