Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

LA CRONACA

 

Un pomeriggio nello stabilimento “YKK”

 

Venerdì 18 dicembre  2009,  noi della classe 4° “De Amicis” di Vercelli, abbiamo trascorso un pomeriggio all’YKK di Vercelli.

Arrivati allo stabilimento, lo staff  ci ha accolto e condotti nel magazzino dove ci hanno detto che l’YKK è una fabbrica di cerniere e così ha avuto inizio la nostra visita.

Per prima cosa abbiamo visto vari tipi di cerniere, c’erano molti tipi per tutti i gusti. Abbiamo anche visto alcune macchine che stampavano cerniere di plastica e il materiale usato per fare i dentini delle cerniere. Questo, simile a perline, viene mischiato per fare i vari colori, successivamente viene fuso e versato in stampi. Poi, abbiamo visto i tipi di macchine che producono le cerniere metalliche  e i materiali usati: neo nichel, ottone e rame.

Ci hanno mostrato una macchina che lava le cerniere, le asciuga e dà loro una passata di cera. Dopo, abbiamo visto la postazione dove le cerniere vengono controllate per poi essere spedite. Infine, siamo tornati in magazzino dove con un  animatore giocando abbiamo fatto una piccola recita.

Ci hanno offerto unna merenda molto assortita e ci hanno anche regalato dei palloncini ed un astuccio con le matite. Quel pomeriggio all’YKK è stato molto bello, interessante e ci siamo divertiti. All’uscita dallo stabilimento abbiamo visto che scendeva la neve ed aveva già imbiancato la campagna.

Era l’ultimo giorno di scuola poi, iniziavano le vacanze di Natale. Chissà se anche Babbo Natale viene qui a comprare le cerniere per i suoi regali?

 

Ilaria Castrignano, Giuseppe Corvino, Luca Zacchi