Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

INVENTASTORIE

 

“Riky e il rubino magico”

 

C'era una volta, tanto tempo fa, un ragazzino di nome Riky che abitava in un villaggio su una collina.

Suo padre era molto malato e non c'erano cure adatte. Avendo sentito parlare dalla gente del villaggio dell'esistenza di un rubino magico, che faceva guarire da ogni male, nascosto in una caverna nel bosco e custodito da una bestia, un giorno decise di andarlo a cercare. Lungo il tragitto incontrò una vecchietta che gli chiese: "Dove vai tutto solo nel bosco?" Lui rispose: "Sto andando alla ricerca del rubino magico". "Ma non lo sai che c'è la bestia che se ti guarda negli occhi ti pietrifica? Tieni questo specchio, potrà esserti utile. In cambio mi dovrai portare un suo ciuffo di peli perché mi serve per preparare delle pozioni. "Riky ringraziò e riprese il suo cammino. Incontrò un folletto che gli chiese dove stesse andando e lui gli parlò della sua ricerca. Il folletto disse: "Ma lo sai che se la bestia ti tocca ti trasformi in una bestia come lei? Tieni questa tuta, ti proteggerà.  In cambio mi devi portare una sua squama. " Riki ringraziò e dopo un po' di strada arrivò nei pressi della grotta.

Ad un certo punto apparve una lepre che gli disse: "La grotta è troppo buia per te io posso aiutarti, in cambio mi dovrai portare a casa tua perché non ho famiglia. "Ad un certo punto le si illuminò il nasino e fece strada nella grotta. Riky vide la bestia che dormiva e si avvicinò per prenderle un ciuffo di peli e poi la squama.

La bestia si svegliò, fece per graffiarlo ma, grazie alla tuta, non successe nulla, poi fece per guardarlo negli occhi ma Riky alzò lo specchio e la bestia si pietrificò e subito si sgretolò rivelando il rubino. Riky lo prese e con il leprotto si incamminò verso casa. Incontrò il folletto a cui diede la squama e la vecchietta a cui diede il ciuffo, poi tornò a casa. Fece toccare il rubino al padre che guarì all'istante e vissero felici e contenti,compreso il leprotto.

Erik Vigliani