Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

 

“VERA VIGEVANI JARAK”


Io alla tv su : “ Che tempo che fa”ho visto metà di un intervista e mi è bastato per capire cosa raccontava VERA VIGEVANI JARAK.
Lei quando raccontava non è che abbassava la testa e piangeva, no, con il sorriso andava avanti. Racconta che è scappata da giovane per sfuggire ai NAZISTI perché anche lei è ebrea.
In Argentina le hanno ucciso sua figlia di 18 anni, perché era in disaccordo su quello che stava succedendo in quella terra.
Lì VERA VIGEVANI faceva la giornalista e per me in quel programma smetteva di essere giornalista, ma protagonista di una cosa che tutta Italia deve ricordare.
Lei racconta di quando andava a scuola e dice che erano bei tempi, lo stesso anno dove le hanno proibito di andare a scuola!!
Io avrei potuto ridere e sorridere dopo queste esperienza, la scuola, per me, non vuole dire compiti e studio; vuole dire che ho un posto nel mondo ed essere “ espulse” dalla scuola è come essere messi nell’ angolo del mondo, ma lei lo ricorda come dei momenti felici, non sa-pendo cosa sarebbe accaduto dopo.
È stata una donna che non ha guardato indietro e quando è morta sua figlia non si è disperata e si è chiusa in camera per il resto della vita: è andata AVANTI.
Io ammiro in un modo unico quelle persone e so che VERA non smetterà di raccontare e di esprimersi con i ragazzi dai 7-8 o 10-11 anni non ha importanza.

 

Giulia Zonco di Roasio