Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

 

 “SHOAH = STORIA VERA”


Nella nostra classe abbiamo ricordato la Giornata delle Memoria con la lettura di poesie e documenti: testimonianze delle persone che hanno vissuto la SHOAH (olocausto degli Ebrei, cioè stermi-nio di 6 milioni di persone).
Abbiamo raccolto parecchio materiale attraverso Internet , giornali e testimonianze orali ascoltate in televisione, che abbiamo esami-nato e commentato con le nostre riflessioni.
Sara ci ha letto con passione pagine scritte da Liliana Segre che il 30 Gennaio 1944, all’età di 13anni, fu caricata su un treno che partì dal Binario 21 della stazione centrale di Milano diretto ad Auschwitz in Polonia.
Angelica ha letto notizie relative al Binario 21 che oggi è diventa-to il Memoriale della SHOAH in Italia.
Pietro ci ha letto pagine del diario di David Rubinowicz, ragazzo polacco morto nello stesso campo dove morì Janusz Korczak con i suoi 203 bambini ( a TREBLINKA).
Inoltre ci ha raccontato la storia del fotografo Yuri Dojt che ha letto sulla Stampa.
Tutti insieme, a turno, abbiamo letto i 23 versi della poesia “Se questo è un uomo” di Primo Levi ( Torino 1919 - Torino 1987).
Giulia ci ha raccontato parte della storia di Vera Vigevano Jarak che ha ascoltato in televisione.
Mentre Pietro ci ha parlato del documentario “Rose bianche su sfondo nero”.
Conclusione:
Noi abbiamo studiato che la Storia è nata quando gli antichi Sumeri ci hanno lasciato i documenti scritti, quindi le fonti scritte e anche le testimonianze orali ci raccontano la “Storia Reale” con date, luoghi e persone realmente vissute, chi non crede alla Shoah nega la storia!!!!


GRUPPO REDATTORI
DI ROASIO