Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

 

IL MONDO PIANGE RITA LEVI MONTALCINI

 

La senatrice a vita Rita Levi Montalcini,  premio Nobel per la Medicina nel 1986, si è spenta di recente nella sua casa di Roma all'età di 103 anni. La scienziata nasce a Torino il 22 aprile 1909 ed è sorella di uno scultore e di una pittrice.

La sua carriera in futuro sarà importante come quella dei suoi fratelli e anche di più.

Infatti a vent'anni entra nella scuola medica dell'istologo Giuseppe Levi e all'Università di Torino si laurea con 110 e lode in Medicina.

Dopo la laurea si specializza in Neurologia e Psichiatria fino a diventare, grazie al suo straordinario percorso di studi, molto nota; addirittura si reca negli Stati Uniti dove ottiene dal professor Hamburgher la cattedra di docente di Medicina neuro-psichiatrica.
La scienziata farà importanti scoperte, soprattutto nel campo dell'Alzheimer e del morbo di Parkinson, che le permetteranno di ricevere il premio Nobel nel 1986.

Continua nella sua carriera e una volta andata in pensione, il presidente della Repubblica Ciampi la nomina, nel 2001,senatrice a vita.
Pochi anni dopo Rita Levi Montalcini perde la sorella gemella arrivata all'età di 92 anni. La neurologa, che ha rivoluzionato la storia della Medicina, si spegne a 103 anni nella sua casa di Roma: rifiutava cibo e acqua ormai da due giorni. Ora la “sua” Torino le dedicherà una piazza.

Sono tutti d'accordo: bisogna onorare la memoria di questa grande donna.

Caterina Buffa