Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

UNA PROPOSTA

“Il risparmio”

Sin da piccola ho ricevuto in regalo dai miei genitori diversi salvadanai, parola che vuol dire “salva denaro”. Ebbene, questi salvadanai avevano tutti forme molto originali: di cilindro, di scatolina con il lucchetto d’oro,  di pallone……

Gli aspetti positivi del risparmio, sono che la gente risparmia i soldi avanzati per poi comprare quello che  vuole (bracciali, scarpe, moto), e questo è soltanto uno dei tanti vantaggi. Questo aspetto si può ritrovare anche in una famosa favola molto istruttiva e significativa, quella della formica e la cicala. Infatti, la formichina lavorava sodo tutta l’estate per conservare il cibo e metterlo da parte per l’inverno.

Gli aspetti negativi di un consumo esagerato, sono che le varie pubblicità trasmesse in televisione invogliano i bambini più piccoli a dire “me lo compri”?! E più si compra e più i soldi se ne vanno.

Infatti, in questi ultimi tre anni “regna in Italia “una così chiamata crisi economica, proprio perché non ci sono più soldi e, tornando alla nostra favola, noi cittadini italiani rappresentiamo la cicala che si diverte e se la spassa senza pensare alle tragiche conseguenze.

Tutto questo probabilmente succede perché  ci sono pochissime persone che ancora oggi in casa hanno il salvadanaio, mentre la maggior parte  ha solo il portafogli, ed è proprio questo il motore dei nostri consumi.

La mia maestra di matematica ci dice sempre “risparmiate”, oppure i nostri genitori ci ricordano “risparmiate”,

non è tanto difficile.

RIS PAR MIA TE, per voi e per gli altri.

                                                                                                                                                                                      Alessandra Orrico