Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

“La tecnologia”

Al giorno d’oggi, l’uomo comunica e soddisfa le proprie esigenze con molti tipi di mezzi tecnologici, che nel tempo sono divenuti sempre più moderni e sofisticati.

Uno strumento molto avanzato che l’uomo usa per comunicare con  persone di altri paesi, città o Stati molto lontani è il computer noto a tutti come PC, ovvero personal computer.

Esso contiene tantissime informazioni e notizie  su tutto quello che succede nel mondo, dunque, è anche un utile strumento di lavoro  per approfondire le proprie conoscenze. 

Attraverso i motori di ricerca come Google, Virgilio si accede ai siti e si possono trovare  mille e mille notizie, curiosità, ma anche immagini, suoni, giochi, filmati... che rendono il computer anche uno strumento di svago e divertimento.

Negli ultimi anni le persone preferiscono il PC alla televisione che ai tempi in cui i miei genitori erano bambini come me era considerata un mezzo tecnologico eccezionale.

E che dire dei cellulari che oggi sono utilizzati, non solo per telefonare, ma anche per scrivere ed inviare messaggi (SMS) che nell’antichità venivano addirittura affidati ai colombi viaggiatori oppure usando segnali come il fumo!

Se potessimo fare un balzo all’indietro nel tempo e dire ad un uomo o ad una donna:” Ehi, sai che fra ottant’anni ci saranno telefonini e computer  per comunicare più velocemente con altre persone “, non ci crederebbero, oppure, non riuscirebbero neanche ad immaginarlo!

Tutti questi mezzi tecnologici sono di grande aiuto anche ai giornalisti, che pubblicano i loro articoli non solo tramite la carta stampata, ma anche on line.

 L’uomo però non deve lasciarsi contagiare da tutta questa tecnologia, e non dobbiamo dimenticare  che la lettura di un buon libro è sempre necessaria in quanto “nutre la mente”!

                                                                                                          Alessandra Orrico