Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RICERCA

 

Ciao ragazzi, questa volta vorrei proporvi una ricerca che ho trovato molto interessante riguardante un film sulle centrali nucleari e le energie alternative e rinnovabili che ho svolto a scuola con i miei compagni chiamato terra reloaded strade pericolose.

Centrali nucleari troppo costose

Costruire centrali è molto costoso. Per progettare una centrale ci vogliono 7 anni, 7 per costruirla e altri 7 per recuperare l’energia utilizzata, quindi se calcoliamo tutti i costi l’energia nucleare non è cosi vantaggiosa .

Scarsità di uranio

L’Energia nucleare si basa su una risorsa non rinnovabile, le riserve di uranio conosciute garantiranno materiale a prezzi accettabili per i prossimi 85 anni, solo se la domanda di uranio non crescerà .

Difficoltà di smaltimento scorie

Non sappiamo ancora come trasportare e smaltire le scorie, oggi la maggior parte di esse è conservata vicino alle centrali, in attesa di una soluzione per lo smaltimento, i governi affermano che le scorie debbano venir sepolte in siti sotterranei, ma tutt’oggi non esiste alcun sito funzionante .

 

Disastri nucleari

Le scorie nucleari possono essere utilizzate per bombe, da terroristi o da forze militari, non tutti i paesi possono accedere ai reattori nucleari e questo potrebbe far scoppiare guerre . Un solo incidente sarebbe devastante

Etanolo come alternativa all’uranio

Secondo alcuni scienziati l’alternativa sono i biocombustibili come l’etanolo, ma secondo l’università di Princeston, invece di ridurre i gas serra li raddoppierà nell’arco di 30 anni, il suo processo produttivo implica un consumo energetico tale che non consente risparmi . 

Aumento prezzo del cibo

In molti terreni un tempo destinati a produrre alimentari, ora vengono coltivate piante per ricavare biocarburanti, ciò provoca aumento del prezzo del cibo, in questo modo si accresce la povertà del terzo mondo.

È la strada giusta?

La quantità di energia necessaria per produrre un gallone d’etanolo è pari a quella che verrà prodotta.  La quantità di carbonio emessa nell’ambiente per abbattere  una foresta è maggiore ai benefici che si possono trarre coi biocarburanti.

Ci sono anche delle energie alternative rinnovabili cioè non sono esauribili in alcun modo e sono:

 

Solare

La luce del sole è inserita nella categoria delle energie rinnovabili perché è inesauribile e si usa tramite i pannelli solari e fotovoltaici.

Eolica

La forza del vento, attraverso pale eoliche alte più di 80m, produce energia e elettricità. Un’ altra fonte inesauribile perché il vento non cessa mai di soffiare.

Idroelettrica

Sbarrando i fiumi con delle dighe si può avere energia usando l’acqua che fa girare le turbine.

Geotermica

Il calore sotterraneo del nucleo terrestre che ha temperatura di 4000°C genera anch’esso energia.

Marina

L’acqua del mare sprigiona energia con le mare.                                            

Erik Vigliani