Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RICERCA

 

FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica.

Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimere quale forma di governo dare al paese dopo la caduta del fascismo.

Le ambasciate italiane, in tutto il mondo, festeggiano questo evento e, al nostro Presidente della Repubblica Italiana, arrivano gli auguri degli altri Capi di Stato.

Si celebra la Festa della Repubblica con una parata militare alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Una parata a cui prendono parte tutte le forze armate, il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana e alcune delegazioni militari dell’O.N.U., della NATO e della UE. Si rendono gli onori al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro.

Nel 1976 la parata del 2 giugno non venne effettuata in seguito al disastroso terremoto che sconvolse il Friuli. Lo comunicò con una nota ufficiale il Ministro della Difesa Forlani per consentire che i militari e i mezzi di stanza al nord d’Italia venissero utilizzati per aiutare i terremotati anziché per sfilare in via dei Fori Imperiali

Prima della fondazione della Repubblica la festa nazionale italiana era la prima domenica di giugno, Festa dello Statuto Albertino.

(Martina Francese)