Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA RICERCA

 

ROBERT KOCH, FONDATORE DELLA BATTERIOLOGIA

Robert Koch nasce a Clausthal, cittadina della Germania, l'11 dicembre dell'anno 1843.

All'età di 19 anni inizia a frequentare l'università di Gottingen studiando medicina e nel 1866 si laurea a Berlino.

Agli inizi della sua carriera, Koch lavora all'ospedale di Amburgo dedicandosi in particolare allo studio di particolari malattie alle quali non è ancora stato trovato un rimedio: i primi studi trattano le cause del carbonchio, una malattia diffusa tra animali erbivori e, a volte, trasmessa anche all'uomo. Scopre quindi, osservando tessuti di animali venuti a mancare proprio per quel motivo, il bacillo del carbonchio. Così, coltivando questo bacillo, che è un batterio a forma di bastoncino, riesce a scoprire cose nuove a proposito della riproduzione di questo batterio, in futuro molto utili.

Poi inizia lo studio di un'altra malattia, la tubercolosi, per la quale non c'era ancora alcuna cura. Osservando sempre tessuti contaminati da questo batterio, chiamato in seguito batterio di Koch, Robert riesce a capire che la malattia si trasmette attraverso l'aria.

Infine riesce a fare scoperte importanti anche sul colera e sul batterio che la provoca: il vibrione del colera. Koch viene considerato tuttora il fondatore della batteriologia; grazie alle sue scoperte si aggiudica un premio Nobel per la medicina nel 1905. Muore il 27 maggio 1910.                                                                            

 Caterina Buffa  

 

Fonte: “Accademia delle scienze, volume C“