Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA RICERCA

 

“Perchè piove e perche nevica”

 

Ormai da molto tempo siamo costretti a subire il mal tempo come freddo, neve e pioggia, ma sapete perché piove e perché nevica? Io ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto che...

PERCHE' PIOVE

Quando una molecola d'acqua ha abbastanza energia di movimento (o più correttamente energia cinetica) per rompere completamente i legami con le altre molecole, si stacca dalla massa di liquido (il mare, un lago ma anche la rugiada sulle foglie la mattina) sotto forma di vapore acqueo. Le correnti ascensionali calde, trasportano questo vapore in alto nel cielo dove condensa rapidamente di solito attorno a particelle di polvere, formando goccioline d'acqua e piccoli cristalli di ghiaccio: le nuvole. Gocce e cristalli sono spinti su e giù dai venti, si scontrano e accrescono le loro dimensioni, dalle nostre parti crescono di più i cristalli, più a sud (verso l'equatore) crescono di più le gocce.

Il finale è il medesimo: quando diventano troppo pesanti perché le correnti riescano a sostenerli, precipitano a terra sotto forma di pioggia.

PERCHE' NEVICA

Molto spesso le gocce di pioggia iniziano la caduta verso terra in forma di cristalli di ghiaccio. Attorno a questi si aggregano delle goccioline d'acqua che vanno a formare il fiocco di neve. Se negli strati più bassi dell'atmosfera la temperatura è sufficientemente bassa, si verificherà una nevicata, altrimenti avremo solo pioggia. Perché la neve possa ricoprire il suolo è necessario che anche il terreno abbia una temperatura bassa. Quando l'aria più vicina al suolo non è molto fredda (cioè sopra gli 0° C) la neve si scioglie immediatamente. I cristalli di neve si raggruppano in fiocchi con strutture simili - sono tutti esagonali - ma non ne esistono due esattamente identici. I fiocchi sono molto più leggeri delle gocce d'acqua: se scendono da una nuvola alta 3.000 metri possono anche impiegare più di due giorni per giungere a terra.

Ed ora, dopo aver letto queste curiosità, aspettiamo finalmente il sole ...

Luca .Zacchi

 

(Ricerca tratta dal libro "I perché della Scienza - Edito da Bookstore Sri)