Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RIFLESSIONI

 

“IL MONDO E’ SICURO CON GLI OGM”?

Oggi vorrei parlare degli OGM perché l’Unione Europea ha consentito la commercializzazione di una nuova patata OGM dopo il superamento di 12 prove ed ha decretato che il nuovo tubero non è nocivo. Ora vediamo di che si tratta.

Credo che sarà capitato anche a voi di leggere su alcuni prodotti le parole “non geneticamente  modificato” con la sigla OGM.

Per prima cosa, qual è il significato di OGM?  è la sigla di Organismi Geneticamente Modificati. Questi organismi hanno, come tutti gli organismi, un DNA, cioè il materiale che contiene le  caratteristiche di un individuo e, in questo caso, tale organismo è stato modificato inserendo parti del DNA di un altro individuo, di un’altra specie, in modo che il nuovo organismo sia più resistente al caldo, al freddo o produca sostanze che normalmente non produce.

Grazie a questa tecnica sono state create fragole più resistenti al freddo con un tratto del DNA del salmone, animale abituato a vivere nei mari freddi e mais più resistente alla siccità con una parte del DNA dello scorpione che vive in zone con pochissima acqua come il deserto.

Alcuni pensano che gli OGM siano la soluzione alla fame del mondo ma, siccome sono una scoperta recente, non sono state ancora condotte ricerche approfondite per sapere se sono innocui o nocivi per la salute dell’uomo. Inoltre, siccome gli OGM sono più resistenti di altre specie in poco tempo eliminerebbero le piante non modificate.

Secondo me gli OGM  sono un tentativo degli uomini di manipolare la natura secondo i loro  interessi e ciò è sbagliato perché in questo modo mettiamo in pericolo il nostro bellissimo e  unico pianeta.

 

Emanuele Chiarini