Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

MITI E LEGGENDE

 

IL CINEMA, CHE PASSIONE!

INKHEART-LA LEGGENDA DI CUORE D’INCHIOSTRO

Il regista: Ian Softley è un regista britannico ha lavorato anche in alcune produzioni teatrali, documentari e videoclip musicali. Debutta alla regia solo nel 1994.

IL FILM
Inkheart è basato sul libro Cuore d’inchiostrodi Cornelia Funke.

Mortimer “Mo” Folchart è una lingua di fata, lo ha scoperto una sera mentre leggeva un libro a sua figlia. Quella sera sua moglie è sparita nelle pagine di quel libro e al suo posto si erano materializzati alcuni personaggi della storia.

Sono passati 9 anni e Mo vive con sua figlia Meggie, che ora ha 12 anni. Passa la maggior parte del suo tempo a cercare una copia del libro in cui era stata risucchiata la moglie per poterla riportare nel mondo reale. Un giorno ne trova uno in una vecchia libreria, subito viene avvicinato da Dita di Polvere un altro personaggio uscito dal libro quella fatidica sera.

Dita di Polvere lo avverte che il malvagio Capricorn, anch’esso venuto da una storia, e i suoi scagnozzi sono sulle sue tracce.

Capricorn rapisce Meggie e obbliga Mortimer a materializzare altri cattivi. Dopo un po’ Mo si rifiuta di continuare,ma il malvagio scopre che anche Meggie è una lingua di fata e la costringe a continuare il lavoro del padre. Il suo piano è quello di dar vita all’Ombra, il più temibile fra tutti i cattivi. Spetterà a Dita di Polvere,Mo e Megie fermarlo. Mi è piaciuto molto perché mescola il mondo fantastico dei libri con la realtà.

Consiglio questo film a chi apprezza la magia dei libri e a chi vuole vedere i personaggi dei libri più famosi prendere vita.

Elena Fecchio