Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

“VOGLIO FARE LA GIORNALISTA”

Autrice:Paola Zannoner

Editore: De Agostini, 2011

 

L’autrice è una delle più importanti scrittrici  italiane  per  ragazzi. Nasce a Grosseto nel 1958 e attualmente vive a Firenze.

Prima di diventare scrittrice è stata bibliotecaria,  redattrice,  critico letterario e giornalista. Ha anche  lavorato per alcune riviste giovanili. Ha sempre, quindi, avuto a che fare con la  “scrittura”,  con il mondo dei libri e della  letteratura.

Il libro

“Voglio fare la giornalista” è il seguito di “Voglio fare la scrittrice”, libro che ho già recensito.

La protagonista , Maria Veronica “Mia”Maltagliati, ora frequenta il primo anno di liceo e suo fratello Berni è andato a vivere a Pisa per studiare.

Nel libro precedente Mia voleva diventare una scrittrice di romanzi,  mentre in “Voglio fare la giornalista” decide di intraprendere la strada del  giornalismo.

Un famoso college femminile le chiede se vuole scrivere  per il  giornalino scolastico, ma quando l’articolo che Mia presenta alla scuola viene bocciato, lei capisce che è una fregatura e decide che non vuole più lavorare per l’istituto.

Il suo fidanzato Sean, che frequenta l’ultimo anno di liceo, scrive per la rivista scolastica  insieme ad un’amica Amanda “Andy” Signorino ,  la figlia di un famoso giornalista. In un primo momento  Mia è gelosa di Andy, ma  poi capisce che tra i due è solo amicizia e che Andy è una brava persona.

Per Mia è difficile trovare buone notizie e scriverle negli articoli. Come se non bastasse due fatti sconvolgono la sua vita:

1 Sua nonna Maria diventa hippie e vuole partire per l’India e dona  re tutti i suoi averi allo yogi Palugi, insegnante di yoga e capo spirituale del gruppo  che frequenta.

 2  Un’amica di famiglia, Martina si laurea e la madre di Mia vuole che tutta la famiglia sia presente a quell’evento.  Spetta a Mia  andare a Pisa a cercare di convincere  il fratello Berni a partecipare alla laurea di Martina.

Inoltre, Mia e l’amica  Jenny si ritroveranno a Londra perché … scopritelo leggendo il libro.

Otre a belle avventure e un po’ di romanticismo, in questo  libro si trovano molti consigli su come intraprendere la strada del giornalismo.

A me questo racconto è piaciuto molto perché è avvincente, pieno  di sorprese, ma anche di suggerimenti e regole per diventare giornalisti.

 

Lo consiglio ai ragazzini e alle ragazzine che come me vorrebbero diventare giornalisti.

 

 

Elena Fecchio