Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

RECENSIONE DEL LIBRO DI LOUISA MAY ALCOTT

“Una ragazza fuori moda”

Louisa May Alcott nasce negli Stati Uniti nel 1832. E' la seconda di quattro sorelle. L'autrice inizia a scrivere libri per adulti, in seguito si dedica ai libri per ragazzi. Le sue opere più famose sono: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli uomini e I ragazzi di Jo, che hanno avuto molto successo in tutto il mondo. Durante la sua vita ha lottato perché anche le donne avessero diritto al voto. Nel 1870 viene pubblicato per la prima volta "Una ragazza fuori moda".

Questo romanzo parla di Polly, una ragazza di campagna che viene ospitata da Fanny, una ricca amica di città. Polly viene considerata fuori moda perché non si adegua al nuovo ambiente, ma rimane se stessa. Veste con semplicità e non sopporta i pettegolezzi, i sotterfugi e certi comportamenti dei ragazzi di città.

Saranno proprio il suo carattere e la sua semplicità a valorizzarla. La aiuteranno ad avere tanti amici e ad essere apprezzata da tutti.

Questo romanzo mi è piaciuto molto perché è romantico, avventuroso e avvincente. Vuole far capire che non è importante solo l'aspetto esteriore delle persone ma anche quello interiore. Anche se si svolge nel 1800 è attuale perché anche oggi si tende a seguire la maggioranza, a imitare gli altri per essere accettati. E' nel far fiorire i nostri veri valori, invece, che ci possiamo realizzare.

Consiglio la lettura di questo libro alle ragazzine come me.

Elena Fecchio