Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

“OSSIDEA – LA CITTA’ DEL CIELO”

 

Autore: Tim Bruno
Editore Salani,2012
Tim Bruno è lo pseudonimo di un famoso scrittore, nato in Italia nel 1966. Ossidea è il suo primo romanzo per ragazzi.
Lavora nel campo della ricerca ambientale e naturalistica e si oc-cupa in particolare di cetacei. Fin da piccolo ha avuto una grande passione per la natura e gli animali.
IL LIBRO
David Dream è un ragazzino molto particolare. Bello, pensieroso e taciturno, con uno “sguardo così profondo e misterioso che sem-brava davvero poter contenere ogni mondo possibile”. Quando sta per compiere dodici anni riceve una lettera da suo padre, scompar-so misteriosamente quando lui era piccolo, che cambierà per sem-pre la sua vita.
Seguendo le indicazioni scritte nel messaggio il ragazzino arriva nella soffitta dove trova gli oggetti appartenuti al padre. Scopre così la porta “nel tempo che si è fermato” e apre il “libro incom-piuto”.
Tornato in camera sua, dopo aver letto poche parole del libro, vede una creatura minuta e malconcia, un piccolo elfo ferito. L’esserino gli parla in una lingua incomprensibile e mette tra le mani del ragazzo il corno che aveva a tracolla. Suonando il corno magico David si ritrova nella Terra di Arcon, un mondo selvaggio e misterioso. Nel corso delle sue avventure, il protagonista incon-tra personaggi molto diversi, ma sempre in lui prevale la curiosità. La capacità di David di superare le barriere della diversità, impa-rare nuove lingue e stringere amicizia con creature così diverse da lui, esprime un messaggio positivo, insegna ai giovani che la di-versità è, prima di tutto, un'opportunità.
Come dice l’autore, “Ossidea è una metafora del viaggio e dell'av-ventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che vive in ogni giovane” .
Le Terre di Arcon sono un intreccio tra natura e magia, tra possi-bile e impossibile tra realtà e fantasia.
Secondo l’autore Ossidea rappresenta l’Odissea del protagonista, il suo viaggio per scoprire se stesso e vincere le proprie paure.
Nel libro si trovano bellissime illustrazioni sia in bianco e nero, sia a colori realizzate dall’artista Claudio Prati.


Elena Fecchio