Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

“MARCOVALDO”

Autore: Italo Calvino

Editori: Einaudi,1963; A.Mondadori, ristampa 2012

                                              

Recentemente, un po' per la scuola e un po' per diletto, ho letto dei libri per ragazzi che scrisse un autore italiano tra il 1950 e il 1980.
L'autore di cui parlo è Italo Calvino che, oltre ad essere stato
collaboratore a vario titolo per l'editore Einaudi e per quotidiani e riviste, scrisse un vasto repertorio di letture per ragazzi veramente divertenti.

 

lo vorrei palarvi di un libro, in particolare, composto da venti novelle in cui il protagonista principale è un personaggio di nome Marcovaldo.


Il protagonista è una persona molto semplice, un po' buffa e un po' malinconica, amante della natura, che si trova ad affrontare la vita in una metropoli industriale; egli lavora come manovale in una ditta e ha una famiglia numerosa.

Marcovaldo va in cerca della Natura di cui sente la mancanza e, essendo un ottimista, spera di trovarla anche in mezzo al cemento e all'asfalto; tra i cartelloni pubblicitari e i semafori.


Sogna un ritorno alla Natura ma, purtroppo, quello che trova è una natura artificiale, artefatta e ne rimane deluso; però non si scoraggia mai e, nonostante si cacci spesso nei guai, rimane sempre un ottimista pronto a ricominciare, cercando di riscoprire in quel mondo deludente un mondo fatto a sua misura.
 

Italo Calvino, in questo libro, ha voluto mettere in risalto le difficoltà di chi vive in una città industrializzata, alle prese con vari problemi quotidiani di sopravvivenza, ma l'ha fatto in modo tanto ironico e divertente che vi consiglio di leggerlo.

 

 

Erik Vigliani