Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

“PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO 

IL LADRO DI FULMINI”

Autore: Rick Riordan

Editore: Mondadori, 2010

 

Rick Riordan è un famoso scrittore statunitense sia per ragazzi sia per adulti.  E’ nato nel 1964. Per 15 anni ha insegnato nelle scuole medie a San Francisco.

 

IL LIBRO

Percy Jackson è un adolescente di 12 anni dislessico e iperattivo che vive a Manhattan con la madre e il patrigno. Frequenta una scuola per ragazzi difficili con il suo miglior amico Grover Underwood.

Un giorno, durante una gita scolastica in un museo di arte greca e romana, la professoressa di matematica, la signorina Doods,  lo porta in disparte. Percy non poteva immaginare che si sarebbe trasformata in una Furia, mostro greco alato, che gli dice di restituire ciò che è stato rubato.

Tornato a casa Percy racconta l’accaduto alla madre che capisce che è giunto il  momento di fargli scoprire il suo passato e lo conduce con il suo miglior amico verso un campo estivo speciale. Durante il viaggio la mamma gli svela che Grover in realtà è un satiro, metà uomo e metà capra.

Una volta al campo, Percy Jackson scopre che lì vengono addestrati i semidei, figli di un mortale e di una divinità, e che lui è figlio di Poseidone, Dio del mare.  Qui conosce una figlia di Atena, Annabeth Chase, di cui diventa subito amico e Luke, figlio di Ermes.

Percy scopre anche il significato della frase che la Furia gli aveva detto: la folgore di Zeus era stata rubata. Se non fosse stata restituita entro il solstizio gli Dei avrebbero scatenato una guerra che avrebbe distrutto la Terra.

Viene assegnata a Percy, Grover e Annabeth la missione di scovare il colpevole, trovare la folgore e restituirla a Zeus.

 

Questo libro è ricco di avventure, combattimenti e colpi di scena. Io mi rispecchio in Annabeth per i suoi modi di fare, i suoi interessi e i suoi atteggiamenti.

Percy Jackson e gli Dei dll?Olimpo è una serie di cinque libri di Rick Riordan che ha venduto oltre  sei milioni di copie.

Consiglio questo libro ai ragazzi a cui piacciono le avventure e i libri fantasy.

Elena Fecchio