Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LO SCAFFALE DEI LIBRI 

 

“DIARIO DI UNA SCHIAPPA”

Diario di una schiappa è un libro/giornale di bordo in cui un ragazzo che cerca di essere popolare scrive quello che gli capita ogni giorno come se lo stesse vivendo davvero.
Ecco i personaggi più ricorrenti:

Greg Heffley
Il protagonista è un ragazzo poco popolare ma che cerca di diventarlo facendo scherzi,battute,esibizioni,anche se viene ostacolato dai fra-telli e dal suo infantile amico Rowley.Lui è innamorato di Holly Hills,la seconda ragazza più carina della scuola cercando di farlo diventa-re una cosa reciproca.
Rodrick Heffley
Il fratello maggiore di Greg,lo ostacola in ogni modo e si fa sempre burla di lui anche se nel 2° film diventano amici.
Manny Heffey
Il fratello minore di Greg,viene viziato molto dai genitori e con la scusa di avere solo tre anni,rovina la vita a Greg.
Frank Heffley
Il padre di Greg,è un po' sciocco e confusionario ma quando si arrabbia nessuno lo ferma. Tiene molto al suo plastico della Seconda Guerra Mondiale e non vuole che NESSUNO lo tocchi.
Susan Heffley
La madre di Greg,anch'ella sciocca e confusionaria fa quando i figli combinano guai è comprensiva ma se quel guaio è tenuto segreto scat-ta la punizione.
Rowley Jefferson
L'amico credulone e infantile di Greg,ottiene tutto quello che vuole dai genitori che così facendo lo viziano. Copia tutto quello che fa l'ami-co,quando arriva persino a comprare un diario anche lui anche se femminile.
Holly Hills
L'amata di Greg,vive una vita uguale alla sua,infatti anche lei ha una sorella minore e una maggiore,dello stesso carattere dei due fratelli di Greg,ma lei sa che non sono cattive,ma non apprezza neanche che gli facciano scherzi.


Fonte: Internet                                                                               Alessandro Crisafi