Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA RICERCA

 

“LA BEFANA”

 

Subito dopo le Feste di Natale tutti aspettano con ansia l'arrivo della Befana che fa visita ai bambini nella notte del 6 gennaio per riempire le calze che sono state appese.

La Befana porta caramelle e cioccolatini se i bambini sono stati buoni e carbone se i bambini sono stati cattivi, la Befana è una vecchietta che vola sulla sua scopa, è sorridente e porta un sacco pieno di ogni squisitezza, regali e carbone.

Secondo una leggenda, i re Magi diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta, ma la donna non uscì di casa per accompagnarli.

In seguito la vecchietta si pentì, preparò un cesto di dolci ed andò a cercare i Re Magi, ma non lì trovò, così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora la Befana gira per il mondo facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare.

In alcuni paesi la Befana è associata all'anno vecchio che finisce, infatti alla fine dell'anno si brucia un pupazzo che ricorda la Befana.

Luca Zacchi

 

 

(Informazioni liberamente tratte da Wikipedia)