Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LE NOSTRE INTERVISTE 

 

“IL TERREMOTO”

Avrete sicuramente sentito parlare del terremoto che ha sconvolto l'Emilia, delle molte vittime che ha creato e addirittura delle persone che sono morte. Così, abbiamo pensato di intervistare i nostri compagni e le nostre maestre per condividere con loro i nostri dispiaceri, abbiamo raccolto i dati e ora ve li mostreremo.

Io, che sarei Caterina, dico che certe cose capitano una volta nella vita e che quando capitano ti fanno cadere a pezzi. Sono quindi vicina a tutte le persone che hanno perso casa e averi e altro non riesco a dire, altrimenti piango”.

Marta, la ragazza che sta scrivendo con me l'articolo, dice invece: Secondo me questo terremoto non ci voleva anche perché non è stato di una sola scossa e adesso ci sono molti morti, tanti feriti e molte altre persone impaurite di una successiva scossa nelle tende. E’ stata una grande tragedia”.

Arianna, che è oltre che una collega di redazione anche una nostra compagna di scuola, parlando ci racconta: “Secondo me questo terremoto è una disgrazia per molte persone perché tanti hanno perso i loro cari e in questo momento stanno soffrendo, sicuramente davvero molto”.

Altri nostri compagni, un po' dispiaciuti parlano: “Per me è stata una grande tragedia e mi dispiace, oppure, mi spiace per chi ha perso la casa e vorrei che non ci fosse il terremoto”.

Altri pensieri che vengono dai cuori sono: “Questo terremoto per me è stato davvero un'ingiustizia, non solo per i terremotati, ma anche per noi che dobbiamo stare qui a vedere quello che succede agli altri”. “Siamo anche un po' timorosi che succeda la stessa cosa anche a noi”. Oppure: “Sono molto triste per le persone mancate a causa del terremoto e spero che non accada più”.

Tra i nostri preferiti però ci sono questi: “Mi dispiace molto per le famiglie terremotate che hanno perso cari e case”. “Mi spiace tanto che molta gente è morta perché è tornata da lavorare e mi dispiace che le previsioni allertino di nuove scosse, ma so che le persone si rialzeranno e ricostruiranno ciò che hanno perso”. “Mi dispiace molto per quelle persone, penso che non ci siano altre parole per descrivere una cosa così brutta”. Oppure quest'altro: “Sono intristito per via del terremoto che ha fatto perdere a molte famiglie i loro parenti, le loro cose e il loro lavoro”.

Tutti hanno deciso di impegnarsi a dire qualche cosa e chi non aveva voglia di scrivere lo ha fatto lo stesso. Quindi concludiamo con gli ultimi pensierini e ringraziamo tutti i nostri compagni:

“Mi dispiace tanto e spero che non capiti più”. “Per me questo terremoto è stato terribile e mi dispiace per tutte quelle persone che sono morte o ferite”. “Sono molto preoccupato per le migliaia di terremotati che sono rimasti senza casa e spero che la terra non tremi mai più”. “Sono triste per le persone dell'Emilia-Romagna che hanno perso tutto quello che avevano e a cui tenevano molto, mi auguro che la terra smetta di vibrare perché il terremoto è spaventoso e pericoloso”. “Per me è stata una tragedia perché dopo tutto se c'è il terremoto non è colpa dell'uomo ma della natura, sono molto addolorato”. “Quello che è successo in Emilia mi ha dato molti dispiaceri”.

Anche le insegnanti hanno detto la loro raccontando a noi che per realizzare un sogno ci vogliono anni e che per rovinare tutto basta qualche minuto.

“Siamo tutti addolorati e speriamo che la situazione migliori”.     

 

 

(Caterina Buffa-Marta Curto)