Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LE NOSTRE INTERVISTE 

 

I Redattori de “La voce dei bambini” dell’Associazione Janusz Korczak intervistano

 gli Amministratori della Città di Vercelli

Giovedì 10 dicembre dopo la scuola, accompagnati da alcuni rappresentanti e dal presidente dell’Associazione Janusz Korczak, veniamo ricevuti nella bella sala della Giunta comunale di Vercelli dal Vicesindaco, Assessore all'ambiente, Antonio Prencipe e dall’Assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi.

Siamo nella stessa sala dove alcuni di noi furono ricevuti dal Sindaco Andrea Corsaro per un’intervista nell’aprile del 2008.

L’intervista di oggi nasce a seguito dell’invito ai bambini dal rappresentante del Comune, l’Assessore Ketty Politi, nel giorno della bellissima celebrazione della “Giornata dei Diritti dei bambini” del 19 novembre scorso dove gli allievi delle scuole dell’infanzia presentarono uno striscione su cui c’era scritto:

“I bambini hanno il Diritto di avere luoghi e spazi per imparare giocando”.

***

  Redattori: Quali luoghi e spazi gli Amministratori della Città intendono mettere a disposizione dei bambini perché possano imparare giocando?

  Vicesindaco: è sempre stato importante per me mettere a disposizione degli spazi verdi per i bambini per cui è stato fatto un censimento e progettato l’utilizzo di alcune aree anche molto grandi e in tempi brevi sarà fatta una pista per gli skates. C’è anche un vecchio progetto per la realizzazione di una pista ciclabile sul lungosesia, ma non si sa quando si realizzerà perché aspettiamo i finanziamenti dalla Regione Piemonte. Intanto c’è il parco Korczak che però richiede finanziamenti per la manutenzione, ma ci proveremo per renderlo fruibile tutto l’anno, poi davanti al Centro nuoto è stato realizzato un percorso per andare in bicicletta e sono stati realizzati altri parchi uno dei quali è ai Capuccini dove l’anno prossimo vorremmo mettere dei giochi. Faremo in modo che chi costruisce dei palazzi dia alla città delle aree verdi provviste di giochi per i bambini e non consegnarli senza giochi come nel passato.

  Assessore: quel parco diventerà un luogo dove si farà una festa annuale per i giovani la “Rock and art” e sarà anche la sede permanente della“Sagra della rana”.

  Redattori:  in alcune aree inutilizzate ci sono spazi in cui i bambini possono imparare giocando anche al chiuso?

  Assessore: ci sono le palestre che però sono molto richieste per cui si pensa di fare una palestra nuova verso i Cappuccini; si utilizzano anche molto gli oratori per progetti condivisi Parrocchia-Comune per svolgere doposcuola e animazione per i ragazzi come ad esempio il progetto “Provaci ancora Sam”.

  Redattori:  sarebbe molto importante per noi avere degli spazi come ad esempio:

-     una biblioteca per i ragazzi che sia aperta per più giorni (non solo tre alla settimana) e con un orario più lungo rispetto ad ora…

-     avere più volte durante tutto l’anno giri guidati per i musei con attività ludico-educative destinate ai ragazzi su particolari temi, magari sui paesaggi come nei dipinti del museo Borgogna…

-     delle palestre perché ad esempio ai Capuccini non c’è una palestra e dobbiamo utilizzare un’aula della scuola come palestra oppure dobbiamo andare fuori, in cortile, o nel parco, dove però non ci sono giochi,  perché non fare una palestra all’interno della caserma F.Garrone ristrutturata?

-     un “Centro” come il “Matefitnes” o la “Città dei bambini” di Genova dove i ragazzi possono fare cose interessanti… potrebbero esserci giochi di tipo matematico, scientifico o artistico come  disegnare dai quadri di pittori famosi o provare a disegnare un quadro loro con diverse tecniche e per i più piccoli delle costruzioni seguendo un certo schema…

  Assessore:

-       La biblioteca. La biblioteca ragazzi è già uno dei progetti realizzato dall’Amministrazione comunale settore cultura, d’accordo con il “Centro Famiglia” di Villa Cingoli. Verificheremo con il “Centro” l’orario per venire incontro alle vostre esigenze.

-     I musei. Solleciteremo i musei perché aumentino le loro attività per i ragazzi con delle visite a tema durante l’anno, non solo in primavera, in particolare con il museo Borgogna dove, ad esempio, c’è tutta una collezione riguardante il nostro territorio, la risaia.

  Vicesindaco:

-        Le Palestre

Ci sono molti progetti proprio per la caserma Garrone  quando lo Stato la cederà al Comune è però una struttura ormai fatiscente per cui è molto costoso ristrutturarla. Sono stati indetti dei concorsi per il suo utilizzo ed il progetto “Jefferson” che ha vinto, molto bello, presentato dall’Università riguarda la realizzazione di un campus come in Inghilterra  ma, purtroppo, il percorso dal progetto alla realtà è molto difficile… E’ comunque nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale realizzare  delle strutture come le palestre perché sono tra le priorità di questa Amministrazione.

  Assessore:

-        Il “Centro”

Ci sono dei locali che potrebbero essere messi a disposizione per la “Città dei bambini”, per imparare giocando. Ad esempio a Villa Cingoli ci sono locali per gruppi ridotti di bambini dove si possono organizzare attività diverse come pittura, di studio, di gioco….Ci vuole però qualcuno che controlli, che faccia da tutor ai bambini a meno che non ci sia un’associazione di volontariato che si incarichi di fare assistenza, ci vuole un coordinamento degli orari con le attuali attività delle famiglie che vadano bene sia per i bambini che per i ragazzini sia nel primo che nel secondo pomeriggio.

Speriamo davvero di poter  fare il progetto “Imparare giocando” che è una proposta che ci piace molto ci incontreremo per vedere come poter fare alla luce delle strutture che possiamo utilizzare come ad esempio anche la cascina Bargé che è il nostro fiore all’occhiello possiamo incominciare con piccoli progetti, magari con piccole esperienze, con parti di progetto, facciamo magari la settimana della matematica, la settimana del gioco artistico, ecc., impostiamolo in questo modo in collaborazione con le associazioni di volontariato possiamo incominciare con delle sperimentazioni.