Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

INTERVISTA

 

AGLI AMMINISTRATORI DEL COMUNE DI VERCELLI

Giovedì 13 dicembre dopo la scuola, un gruppo di noi Redattori, accompagnati da alcuni rappresentanti e dal presidente dell’Associazione Janusz Korczak, veniamo ricevuti nella bella sala della Giunta comunale dal Sindaco Andrea Corsaro, dal Vicesindaco Antonio Prencipe, dall’Assessore Ercole Fossale e dall’Assessore alle Politiche Sociali Ketty Politi.

L’intervista nasce a seguito della “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini” celebrata nel Teatro Civico di Vercelli il 20 novembre scorso dove, alla presenza di circa 400 bambini delle scuole dell’infanzia e primaria della provincia di Vercelli, gli Assessori Ketty Politi ed Ercole Fossale, hanno esposto alcune iniziative dell’Amministrazione comunale a favore dei bambini.

La Redazione decide di approfondire la conoscenza delle  iniziative che l’Amministrazione ha messo in atto e/o intende realizzare per i bambini ed i ragazzi in quanto Vercelli è denominata “Città delle Bambine e dei Bambini”.

***

Redattori: Ci sono già state e quali potrebbero essere realizzate a Vercelli attività e laboratori per bambini della nostra età (sei- quattordici anni)?

Sindaco: Sono state organizzate da tempo diverse attività. Premesso che l’Amministrazione deve occuparsi del benessere complessivo di tutti i cittadini, sono in atto da tempo il progetto di Villa Cingoli per famiglie e  bambini, il progetto “Jambo” per l’integrazione, abbiamo realizzato la pista di pattinaggio, il parco per lo skateboard; c’è il teatro ed i concerti per ragazzi, la scuola di musica Vallotti, l’Accademia di danza, una nuova palestra per la ginnastica e, per tenere i ragazzi aggiornati su ciò che viene organizzato per loro a Vercelli,  c’è l’ufficio “Informa giovani”, dove lavorano gli impiegati del Comune. Vercelli è, in Piemonte, l'unica città che ha un Piano regolatore per l'infanzia.

Assessore E. Fossale: infatti l’Amministrazione, il Sindaco, si occupa dei bambini, anche dei più piccoli da zero a tre anni con il Piano regolatore che riguarda il loro benessere e che coinvolge medici, pediatri, pedagogisti, insegnati, genitori. Ad esempio, durante il “Fora tüt” di aprile, sono stati messi a disposizione degli operatori comunali che hanno intrattenuto i bambini mentre i loro genitori hanno potuto passeggiare tranquillamente.

Redattori: le cose organizzate sono però soprattutto per bambini più piccoli di noi, mentre noi vorremmo che si organizzassero attività per i ragazzi della nostra età, per esempio nei luoghi storici. Noi vorremmo avere delle guide per conoscere la città, i musei, i palazzi, magari delle caccia al tesoro almeno una volta al mese.

Sindaco: certo, si potrebbe pensare di organizzare delle attività per i ragazzi per far conoscere la Vercelli romana, barocca, il palazzo Verga che ha una sala affrescata che sembra la sala degli sposi di Mantova.

Assessore K.Politi: Queste manifestazioni si potranno organizzare in luoghi affascinanti e divertenti. Esiste già il progetto Jump  per i giovani alla scoperta di Vercelli e dei suoi musei al quale possono partecipare scuole e associazioni. Per l'anno prossimo ci sarà la consueta “Fattoria in città” dove i bambini delle scuole parteciperanno con dei loro giochi e saranno anche organizzati due concorsi: "Nonna, dimmi che cosa mangiava la mamma da piccola" e "Rock & Art" in cui si farà una caccia al tesoro, composizioni di pensieri, elaborati e temi che saranno esaminati da una giuria composta, oltre che da me, da Andrea Cherchi, Enrico De Maria e da alcuni professori.

Vicesindaco: in Vercelli abbiamo realizzato venti aree verdi,  tra cui un’area nuova per il ciclocross ed un’altra per lo skateboard e nel parco Ikbal Masih abbiamo installato dei nuovi giochi per ragazzi.

Assessore E.Fossale: ci sono in Vercelli le piste ciclabili e per la prossima primavera potremmo organizzare anche per i ragazzi delle attività con la bicicletta per scoprire le bellezze di Vercelli nell’ambito di “Pedalando la cultura”. Comunque già da tempo il Comune ha messo in atto un servizio di affitto di biciclette,  il progetto “Bicincittà” la “Bicicondivisa”,  per incentivare l’uso della bicicletta in città;  Per utilizzare la bicicletta si fa l'iscrizione all' U.R.P., Ufficio Relazioni con il Pubblico, che rilascia una tessera al costo di 20 centesimi l'ora.

Redattori: da bambini era il vostro sogno fare questo lavoro?

Assessori: fare l'assessore non è un lavoro, ma un quasi-lavoro; la nostra passione già da piccoli, però, era di occuparci della cosa pubblica, della politica. Per me invece, dice l’Assessore Fossale, non ho avuto questa passione finché non ho incontrato una persona che mi ha fatto cambiare idea.

Redattori: ringraziamo per la gentilezza e la disponibilità ricevuta e ci auguriamo di avere al più presto la possibilità di avere altri incontri e di partecipare alle attività annunciate.

***

La Redazione desidererebbe, inoltre, che venisse attuato il progetto “Imparare giocando” proposto dai precedenti  Redattori nell’intervista agli Amministratori nel dicembre del 2010 e che era stato ritenuto  molto interessante. Sarebbe, infatti, molto importante poter avere ad esempio la possibilità di sperimentare giochi diversi utilizzando la matematica, la chimica, l’arte, l’informatica, eccetera. 

Attendiamo fiduciosi

                                    

  I Redattori di Vercelli