Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA CRONACA

“UNA GITA SUL LAGO”

II giorno di Pasquetta sono andato con la mia famiglia a trascorrere una giornata sul Lago Maggiore ed in particolare sono andato a visitare "Villa Pallavicino" che si trova proprio sul lago.

Abbiamo potuto fare una passeggiata in un magnifico parco con moltissimi esemplari floreali di ogni genere e di ogni tipo ed  è stato molto interessante capire l'età degli alberi che sicuramente hanno moltissimi anni.

Abbiamo fatto un giro nel giardino botanico per ammirare i fiori che iniziavano a sbocciare in quanto a causa del mal tempo la fioritura è notevolmente in ritardo.

Abbiamo visto numerosi animali, siamo entrati nel recinto degli animali da cortile: tante pecore piccole e grandi, asini, lama e porcellini. C'erano anche tante specie di animali diversi: daini, lama, landù, capre tibetane, lepri e macachi.

Nell'Antica Cascina ideata per ricreare ambienti naturali abbiamo visto zebre,canguri, suricati e furetti.

A causa della temperatura ancora troppo bassa non abbiamo potuto ammirare gli uccelli esotici, c'erano solo gli avvoltoi con il loro sguardo che mette sempre un po'di paura.

Accanto alla vasca con la fontane abbiamo visto i fenicotteri, le anatre e i pavoni che mostravano la loro bellissima coda e nel laghetto ho visto castori e tartarughe.

Spero di avervi fatto venire il desiderio di fare un giro a "Villa Pallavicino"...

 

Luca Zacchi