Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RICERCA

 

“I GIOCHI OLIMPICI  INVERNALI”

 Mentre stavamo ascoltando il telegiornale, abbiamo sentito una notizia

che ci ha incuriosito e ci ha fatto venire il desiderio di condurre una ricerca:

 

“I GIOCHI OLIMPICI INVERNALI SONO STATI IDEATI DA UN VERCELLESE”.

 

Su internet abbiamo scoperto che il vercellese era il Conte Eugenio Giulio Maria Brunetta d'Usseaux nato a Vercelli il 14 dicembre 1857 e morto a Parigi il 8 gennaio 1919. E' stato un dirigente sportivo italiano e fu un personaggio dai molteplici interessi ma, sicuramente, va ricordato per essere stato il primo (ed unico) italiano a ricoprire la carica di segretario generale del Comitato Olimpico Internazionale.

Nacque a Vercelli perché suo padre, il conte Carlo Augusto Brunetta d'Usseaux, alto ufficiale dell'Armata sarda aveva all'epoca il suo comando nella nostra città. Nel 1859 si trasferì nel castello di Mazze poiché era scoppiata la II guerra d'indipendenza e la nostra città era diventata troppo pericolosa.

Dopo aver frequentato il Collegio dei nobili di Torino, sposò la contessa Caterina di Zeyffart imparentata con la casa degli zar  e, alla morte della moglie, si trasferì definitivamente a Parigi.

Proprio nella capitale francese conobbe il barone Pierre de Coubertin, col quale strinse amicizia e di cui divenne collaboratore, condividendo gli ideali sportivi e l'obiettivo di riportare in vita i giochi olimpici.

Nel 1897 il conte Brunetta entrò a far parte del Comitato olimpico e nel 1908 ne divenne segretario generale e seguì le varie edizioni dei giochi olimpici.

Provò a lanciare il programma olimpico degli sport invernali e nel 1912 suggerì di far disputare le discipline collegate al ghiaccio ed alla neve in una settimana ad esse dedicate, ma tale idea fu rifiutata dagli organizzatori dei giochi della V Olimpiade che era stata assegnata a Stoccolma.

Il Conte non si dette per vinto e convinse gli organizzatori tedeschi delle Olimpiadi del 1916, che avrebbero dovuto svolgersi a Berlino, ma a causa delle grande guerra l'appuntamento coi giochi invernali fu ancora una volta rinviato.

Finalmente, la prima edizione dei Giochi Olimpici Invernali si svolse nel 1924 a Chamonix in Francia e vide la partecipazione di 200 atletici di 16 nazioni diverse.

Nel 1996 il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), per ricordare la memoria del conte Brunetta, ha sponsorizzato la redazione e la stampa di un libro sulla sua figura e la sua opera.

 

Ilaria Castrignano - Giuseppe Corvino - Luca Zacchi

 

Fonte: Internet - Wikipedia