Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LE NOSTRE STORIE

“I DUE PAVONI”

Un pavone, un giorno, passeggiava felice. Arrivarono altri uccelli e, vedendolo così bello, gli chiesero se poteva regalare loro un po’ delle sue piume ma, il pavone, era avaro e li  mandò via con fare prepotente. Più avanti, l’avaro pavone incontrò un suo simile. Colto subito dalla gelosia, iniziò a litigare dicendo che doveva essere lui il più bello e nessun altro... Allora l’altro pavone, con tutta calma, gli propose una gara e, senza aggiungere altro, si avviò verso casa.

L’indomani i due sfidanti diedero inizio alla gara. La piazza era piena di animali e tutti volevano assistere a questo grande evento. Fu il turno del secondo pavone che, per stupire i tassi che svolgevano il ruolo della giuria, aveva deciso di compiere un soave balletto. Ma, proprio mentre stava per accendersi la musica, giunsero sul palco gli uccelli che il giorno prima avevano chiesto al pavone avaro un po’ delle sue piume e domandarono al nostro amico se almeno lui gliele avrebbe regalate. Il pavone accettò, ma ad una condizione, loro avrebbero ballato con lui.

Alla fine, siccome ogni uccello aveva in mano una delle meravigliose piume del pavone, il balletto fu meraviglioso e pieno di colori e i giudici lo dichiararono vincitore ...

Il pavone pensò che da solo non ce l’avrebbe mai fatta e organizzò un party in onore dei suoi amici.

Così, vissero tutti felici e contenti e capirono che è solo donando, che si riceve.

E il povero pavone avaro? Si è rifugiato sulla montagna più alta del paese e, siccome è arrabbiato con tutti, ora fa… l’eremita ! La barba gli è cresciuta e le piume ...  gli sono cadute!!!

 

Agnese Daffara