Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

CURIOSITA’

CURIOSITA’ DAL MONDO

Tradizioni Anglosassoni

 

Shrove Tuesday

 

Shrove  Tuesday significa martedì Grasso; è il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri (il primo giorno di Quaresima).  Gli inglesi mangiano frittelle il Martedì Grasso.

In alcune parti della Gran Bretagna ci sono “gare di frittelle”.

La gente corre con una padella per friggere in mano; devono lanciare in aria la frittella; la tirano in aria e la riprendono di nuovo nella padella.

RICETTA  PANCAKES

Dosi : per 4 persone

Tempo : 35 minuti

Ingredienti:

350 ml. di latte

25 g di farina

30 g di burro

2 uova

2 cucchiaini di lievito per dolci

1 cucchiaino di zucchero

sale q.b.

Il pancake è un dolce di tradizione anglosassone, che si differenzia a seconda dei luoghi e delle culture. I più famosi, almeno per l’ immaginario cinematografico, sono i pancake americani.

Preparazione:

Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero e  il lievito in polvere.Separate gli albumi dai tuorli: montate con lo sbattitore elettrico

i primi a neve e sbattete, sempre con le fruste elettriche.

In un’ altra ciotola mescolate il latte e il burro sciolto a bagnomaria, unite i tuorli, aggiungete gli ingredienti farinosi e, infine, gli albumi a neve, quindi mescolate.

Cottura:

Ungete di burro una padella antiaderente, versate un mestolo di composto roteando la padella per distribuirlo bene e fate cuocere da entrambi i lati. Ripetete l’ operazione fino a esaurimento ingredienti.

Accorgimenti:

Per far risultare i pancakes più soffici è importante non mescolare troppo a lungo i composti ( quello di farina e quello di uova) per non facilitare la formazione di glutine.

Idee e varianti:

Nella tradizione americana i pancakes sono guarniti con sciroppo d’acero, ma voi potete gustarli secondo il vostro gusto con cioccolato, miele, burro fuso o come meglio preferite.

Si servono:

Tradizionalmente  le frittelle sono cosparse di zucchero e succo di limone.

 

Sara Bonvento

di Roasio