Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RICERCA

“Visita al caseificio Valle Elvo”

Giovedì 15 Marzo 2012 siamo andati a visitare  il caseificio Valle Elvo che si trova ad Occhieppo Superiore in provincia di Biella.

Siamo partiti da Roasio, in due classi, con lo scuolabus, accompagnati dalle nostre maestre .

Quando siamo arrivati al caseificio abbiamo trovato ad aspettarci il biologo, il professor Luigi, che ci ha fatto visitare le stalle e ci ha permesso di dare da mangiare alle mucche.

Il professore ci ha spiegato che le mucche preferiscono mangiare l’erba di secondo taglio, ci ha anche mostrato dei vitellini, uno di questi era nato da pochi giorni.

In seguito abbiamo osservato la mungitrice elettrica: ha quattro pompe attaccate che aspirano il latte; da quelle pompe il latte passa ad una centrifuga dopo di che viene sterilizzato e versato in una cisterna adatta a raccogliere il latte ancora “crudo“.

Dopo essere usciti dalle stalle siamo andati a visitare il caseificio dove, il latte, viene lavorato per produrre i formaggi.

Prima di entrare ci hanno fatto indossare dei  soprascarpe che servono per mantenere la massima igiene all’interno del caseificio.

Appena entrati, nella prima stanza, vi erano due cisterne dove veniva divisa la cagliata dal siero del latta; all’ interno di questa stanza faceva molto caldo!

Successivamente, siamo andati nella sala delle salature dove c’era delle griglie che tenevano a bagno le forme di formaggio appena preparate. Nella terza stanza, la sala dell’asciugatura, c’erano i formaggi  di prima stagionatura; nella stanza successiva vi erano i formaggi di seconda stagionatura.

Entrati nella quinta stanza abbiamo sentito i brividi perché era la stanza frigorifera.

All’uscita il professor Luigi ci ha fatto assaggiare tre tipi di formaggio: il maccagno, tipico biellese, la toma stagionata e la toma dolce.

Dopo questi assaggi siamo andati nello spaccio del caseificio e abbiamo comprato tante buone cose per le nostre famiglie:il latte fresco, lo yogurt e diversi tipi di formaggi.

Dopo gli acquisti siamo ritornati a scuola felici e contenti di questa bella giornata. 

 

Giovanni Barboni da Roasio