Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA CRONACA

EVVIVA ……..IL TEATRO!!

Scuola Primaria di Roasio vincitrice alla IV edizione del Festival del Teatro Franco Agostino di Oleggio

 

Lo scorso 10 gennaio sono iniziate le lezioni del laboratorio teatrale presso il Salone Virtus di Roasio.

 

Hanno condotto il progetto Marco Miglia e Martina Perri, esperti della Scuola di Circo e Teatro “dimidimitri” di Novara.

 

Ecco come abbiamo proceduto:

Dopo due o tre lezioni di prova abbiamo iniziato il vero e proprio spettacolo intitolato “Il mistero della caciotta”.

 

In seguito abbiamo capito il vero senso del teatro, che prevede :la sincronia di gesti e voci nel gruppo, l’organizzazione nello spazio, la mimica corporea e facciale e per finire l’espressività dei personaggi per far capire i vari sentimenti, come la noia, la paura, lo stupore, la tristezza, il dubbio.

 

I nostri animatori si congratulavano molto con noi perché eravamo attenti ed educati e inoltre sapevamo lavorare bene con i nostri compagni delle classi III, IV B e V; in totale eravamo 60 bambini!!

 

Dopo tre mesi di laboratorio è giunto il 20 Marzo: il giorno del  Concorso alla  quarta edizione del Festival del Teatro Franco Agostino di Oleggio.

 

Appena arrivati, lo staff di 30 ragazzi simpatici e allegri ha accolto tutte le compagnie partecipanti. Il primo spettacolo è stato ”Dietro la porta” seguito da altri sette, alcuni molto divertenti, altri meno.

Poi è toccato a noi; eravamo un po’ eccitati, tesi e avevamo anche un po’ di vergogna davanti  a tutto quel pubblico !!!

 

C’era anche la giuria tecnica che ci osservava attentamente, ma …..alla fine abbiamo avuto la sorpresa di vincere il Primo Premio:
ci hanno chiamati sul palcoscenico per consegnarci una bellissima coppa e l’attestato di partecipazione. Siamo tornati a casa soddisfatti ed orgogliosi di quel bel risultato ottenuto da tutti noi.

 

                                   Redattori di Roasio de “La voce dei bambini”