Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

CRONACA

 

Visita all’azienda vitivinicola”La Ronda” di Roasio S. Maria

 

Il 14 Maggio io, i miei compagni e gli scolari di 3B e di 5^ siamo andati a visitare le vigne del signor Ludovico Barboni, che da tanti anni produce vino. Appena arrivati ci ha fatto notare le colline con i dolci versanti, ricche di filari di diversi vitigni. Poi ci ha spiegato che l’esperto viticoltore riconosce i vitigni dalla forma delle foglie.

Il primo vitigno era la Vespolina. Le sue foglie, che sono i pampini, hanno i margini diversi tra loro. Successivamente ci ha fatto notare la Croatina,il Nebbiolo e la Bonarda. Con questi quattro vitigni si produce il vino Bramaterra che nel 1979 ha avuto la certificazione D.O.C.

Poi ci ha fatto ammirare il panorama: si vedeva il tetto della scuola, la palestra , il campanile della scuola e le colline del Monferrato.

Dall’altro versante ci ha fatto notare il Monte Rosa  ( alto 4633 metri )  che era seminascosto dalle nuvole.

Il signor Ludovico ci ha spiegato che tanti anni fa si piantavano 600 viti per ettaro, invece adesso se ne piantano 4500;  ha aggiunto che la sua azienda produce 880 ettolitri di vino all’anno.

Poi ci ha accolti nella sua cantina a S.Maria dove c’erano tantissime botti.

Appena siamo arrivati ci ha offerto una gustosa merenda a base di frutta e pizza.

Poi ci ha spiegato il processo della vinificazione: prima il mosto viene messo nelle botti d’acciaio per 8 giorni, poi nelle vasche di cemento, infine viene travasato nelle botti di legno dove rimane per 18 mesi e poi viene imbottigliato per poi essere esportato in Ghana, in America e in Mongolia.

Per me questa visita è stata molto istruttiva perché abbiamo imparato quanto amore bisogna avere per coltivare la vigna.

 

(Pietro Lovisetto) da Roasio