Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

RICERCA

Chi erano i Re Magi?

 

 

La visita dei re magi (o maghi, o astrologi), aveva un significato del tutto diverso da quello di festeggiare un compleanno o nascita.

Il vangelo di Matteo indica che essi erano interessati a Gesù in qualità di futuro re dei giudei.

Il racconto biblico dice: “Entrati nella casa videro il fanciullino con sua madre Maria e, prostratisi, gli resero omaggio. E aperti i loro tesori, gli offrirono dei doni, oro, olibano e mirra”.

Tuttavia, questi “Magi”, che in sostanza erano un numero imprecisato di astrologi, si limitarono a seguire quella che era allora l’usanza quando si visitava una persona importante, in questo caso “il nato re dei Giudei”.
Quanto meno Erode (o meglio i "capi sacerdoti"), ma possiamo supporre che anche questi "magi", erano al corrente di una profezia di Michea che voleva la nascita del Re dei Giudei a Betleem: "E tu, o Betleem Efrata, quella troppo piccola per essere fra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che deve divenire il dominatore in Israele, la cui origine è dai primi tempi, dai giorni del tempo indefinito”.
Insomma, non era un compleanno che i Magi stavano festeggiando con doni, ma era un gesto di riverenza verso un "futuro re", usanza abbastanza comune in Oriente nel periodo.

Maria e Giuseppe erano pienamente a conoscenza che quel bambino era destinato ad essere qualcosa di veramente importante! Tra l'altro, il momento della loro visita a Gesù, questo non era neanche più in una stalla, poiché Matteo parla di "casa". 
Altra informazione: i magi non erano tre (almeno non dal racconto di Matteo). Piuttosto, erano tre gli omaggi da loro portati. La fantasia popolare poi tramutò, più avanti, che ogni omaggio fosse portato da un mago diverso (assegnandogli anche un nome: ma di tali nomi non c'è traccia nel vangelo di Matteo). 
Il racconto dei Magi, tra l'altro, serviva per completare un'ulteriore profezia di Geremia

Giuseppe Poerio

Fonte: Yahoo! Answers