Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

CELEBRAZIONE GIORNATA

“ DIRITTI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI”

 

Giovedì, 12 novembre 2009, con la mia classe sono andato al Teatro Civico di Vercelli per partecipare alla celebrazione della “Giornata dei Diritti delleBambine e dei Bambini”. E’ stato eseguito un concerto di musiche classiche molto belle interpretate da una bravissima cantante lirica, Emanuela Barazia (mia zia), accompagnata al pianoforte da un’altrettanto brava pianista, Stefania Bellini.

La canzone che mi è piaciuta di più è stata quella polacca di Chopin intitolata: “Precz z moich oczu”, che significa: “Via dai miei occhi”. E’ una canzone molto commovente che dice che il ricordo non ci può lasciare mai “… ogni luogo ed ogni tempo, dove noi piangiamo e giochiamo insieme, ovunque e per sempre io sarò là con te, perché ovunque io ho lasciato un po’ della mia anima”.

Nel teatro c’erano moltissime persone tra cui autorità e scuole con tanti bambini. Alcuni si sono esibiti sul palco e anch’io, con i miei compagni, abbiamo recitato una poesia dal titolo: “Il mondo nella cartella”.

E’ stato un concerto bellissimissimissimo!

 

Alcune autorità con un gruppo di bambini delle scuole dell’infanzia.

Da sinistra: Andrea Cerchi, presentatore, Ercole Fossale, Assessore ai trasporti del Comune di Vercelli, Mirella Carpanese, Presidente dell’Associazione Janusz Korczak e Renzo Masoero, Presidente della Provincia di Vercelli.

Emanuela Barazia, mezzosoprano, accompagnata dalla pianista Stefania Bellini.

Coreografia, bellissima, realizzata da Eleonora Barazia.

 

 

 

Io (sono a destra) con i miei compagni al termine della nostra esibizione.

 

Uno dei bellissimi disegni presenti in teatro realizzati dai bambini delle scuole dell’infanzia.

 

Erik Vigliani