Concorsi

 Curiosità

 Interviste

 Giochi

 Poesie

 Sport

 Proverbi

 Storie

 Ricerche

  Riflessioni

  Sondaggi

Libri

    Viaggi

 Cronache

   Immagini

Miti e leggende

 

La voce dei Bambini
Associazione di Volontariato del Piemonte "Janusz Korczak"
   
 

 

 

LA RICERCA

 

Desideravo avere notizie sulla festa di Capodanno. Ero curioso di conoscerne il significato, i riti e perché si celebra questa festa e se lo si fa in tutto il mondo. Ecco quanto ho trovato su internet.

 “IL CAPODANNO”

Capodanno è il primo giorno dell’anno. Nel mondo cade il 1° gennaio del calendario gregoriano in uso ai fini civili in tutto il mondo e nella larghissima maggioranza degli Stati è considerato un giorno di festa.

II Capodanno risale alle festa del dio romano Giano. Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano il costume di festeggiare il passaggio al nuovo anno.

Nel Medioevo, molti paesi europei usavano il calendario giuliano, ma vi era un'ampia varietà di date che indicavano il momento iniziale dell'anno. Per esempio dal XII secolo fino al 1752 in Inghilterra e in Irlanda il Capodanno si celebrava il 25 marzo, mentre m Spagna fino all'inizio del 1600 il cambio dell'anno era il 25 dicembre; in Francia fino al 1564 il Capodanno lo si festeggiava nella domenica di Resurrezione, a Venezia fino al 1797 era il 1° marzo mentre in Puglia ed in Calabria si festeggiava seguendo lo stile bizantino che lo indicava il 1° settembre.

Solo nel 1691 papa Innocenzo XII emendò il calendario gregoriano e stabilì che l'anno dovesse cominciare il 1° gennaio.

La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire indumenti di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi e inutilizzati. Le lenticchie vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo ed un'altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio.

In Spagna c'è la tradizione di mangiare alla mezzanotte dodici chicci d'uva, uno per ogni rintocco dei dodici scoccati da un orologio. In Russia, dopo il dodicesimo rintocco, si apre la porta per far entrare l'anno.

In Inghilterra, allo scoccare della mezzanotte, si aprono le porte sul retro per permettere all'anno vecchio di uscire di casa e chiedono alla prima persona con i capelli scuri di entrare in casa e portare sale, carbone e pane come segno dì buon auspicio per l'anno nuovo.

In Germania si rispetta un'antica tradizione: una piccola quantità di piombo viene fusa in un cucchiaio e versata in una ciotola o in un secchio pieno d'acqua. La forma che il metallo assumerà verrà poi interpretata per predire l’anno futuro.

In Ecuador ed in Perù si esibiscono fuori della propria abitazione dei manichini di cartapesta ed a mezzanotte li si brucia nelle strade.

In Giappone, prima della mezzanotte, le famiglie si recano nel templi per bere saké ed ascoltare 108 colpi di gong che annunciano l'arrivo di un nuovo anno.

E dopo tutte queste curiosità Auguri di Buon Anno a tutti.

Luca Zacchi

(Informazioni tratte da Wikipedia e da Blog Viaggi)